Loghi di social media passati e presenti: avreste riconosciuto TikTok?

by Tobias

I loghi dei social media cambiano nel tempo. Con nuovi aggiornamenti o con la vendita ad altre aziende, improvvisamente anche il logo può essere modificato. Questo può accadere anche con i social media più noti.

Loghi di social media: ecco come appariva il vecchio logo di TikTok

  • TikTok è una delle app più popolari perché è possibile diventare rapidamente virali sulla piattaforma social anche senza un gran numero di follower. L’origine di TikTok è l’app musical.ly, fondata nel 2014. La funzione del social network era quella di cantare in playback i suoni o di ballarli. Nel 2017 l’app è stata venduta alla società cinese ByteDance per oltre 800 milioni di dollari. Un anno dopo, sia il nome che il logo sono stati completamente cambiati.

Loghi dei social media: YouTube passato e presente

  • Il portale video YouTube è stato fondato nel 2005. Da allora, il logo non è praticamente cambiato. Il logo originale mostra “You” in lettere nere e “Tube” in lettere bianche in un rettangolo rosso. Il termine “tube” si riferisce a un tubo CRT utilizzato in passato per i televisori. Gradualmente, il rosso del logo è diventato a volte più chiaro, a volte più scuro. Dal 2017, il carattere è completamente nero e si trova accanto a un simbolo “play” rosso, che si adatta alla funzione della piattaforma video.

Loghi dei social media: L’evoluzione di Instagram

  • Uno dei più grandi cambiamenti è avvenuto nel logo di Instagram. L’app per la condivisione di foto è la piattaforma di social media più popolare e utilizzata. Molti forse non ricordano nemmeno il primo logo dell’app, rilasciato nel 2010. Tuttavia, la base del simbolo è sempre stata una macchina fotografica istantanea, che simboleggia la funzione della piattaforma. Il logo originale, disegnato da Kevin Systrom, mostrava una macchina fotografica Polaroid bianca. Nel corso del tempo, questo logo è stato sempre più astratto fino alla creazione del logo che conosciamo oggi.

Loghi dei social media: da twttr a Twitter

  • In realtà, la piattaforma social fondata nel 2005 avrebbe dovuto chiamarsi twttr e avere come logo una scritta verde. Poco dopo, la scritta verde “twttr” è diventata la scritta blu “twitter”. Poi, nel 2010, il famoso uccello Larry è entrato a far parte del logo. Ciò è dovuto al fatto che l’ispirazione per il nome “Twitter” deriva dalla parola inglese “twitter”. Dal 2012 a oggi, la silhouette blu dell’uccello è il simbolo dell’app. Larry, tra l’altro, prende il nome dal giocatore dei Boston Celtic dell’NBA Larry Bird e rappresenta un cantante di montagna.

Loghi dei social media: Facemash diventa Facebook

  • Mark Zuckerberg ha fondato il sito web “Facemash” nel 2003. Il logo presentava la scritta bianca “Facemash” su sfondo rosso. Un anno dopo, si è trasformato in Facebook come lo conosciamo oggi. All’inizio, “thefacebook” era ancora tra parentesi quadre e scritte blu chiaro su sfondo blu scuro. Poco dopo, l’azzurro è diventato bianco e la scritta “facebook”. Da allora, il simbolo non è praticamente cambiato. Il logo attuale mostra la scritta “facebook” in blu. Tradotto, il nome del social network significa qualcosa come “annuario”.

Related Articles

Leave a Comment