4
Ladybird è un nuovo browser che non sarà disponibile in versione alpha prima del 2026. Dovrebbe differenziarsi notevolmente dai browser web esistenti.
Cosa c’è dietro il browser Ladybird
Sebbene la prima versione alpha per Linux e macOS non sarà disponibile prima del 2026, il nuovo browser web è già sulla bocca di tutti. L’inventore e programmatore Andreas Kling e il suo co-fondatore Chris Wanstrath stanno creando qualcosa di completamente nuovo con la “coccinella”.
- Lavorano al progetto già dal luglio 2022, con l’obiettivo di realizzare un browser veramente indipendente. Ciò è possibile perché il team non utilizza codici esistenti di altri browser, ma si concentra interamente sullo sviluppo di un nuovo motore basato sugli standard web.
- L’obiettivo è quello di creare un browser stabile e sicuro grazie a un codice meno complesso e a un web aperto, in cui la privacy sia protetta.
- Il nuovo browser è scritto in C++, il che è in parte oggetto di critiche, poiché esistono già linguaggi di programmazione più sicuri e moderni. Poiché Ladybird era originariamente parte del progetto amatoriale SerenityOS, il programmatore capo Andreas Kling lo ha utilizzato principalmente per preferenze personali, come si legge sul sito web.
- Nel frattempo Ladybird si è separato dal sistema operativo SerenityOS, motivo per cui si stanno cercando nuove alternative. Attualmente, dipendenti fissi e volontari stanno lavorando insieme al progetto, anche a un linguaggio successivo.
- Sul proprio sito web, il team di Ladybird scrive che attualmente accoglie nuovi collaboratori ogni settimana. In questo modo ha già coinvolto nel team grandi nomi del mondo della tecnologia come Mike Shaver, cofondatore di Mozilla.
- Tuttavia, potrebbero passare ancora anni prima che Ladybird sia utilizzabile come browser stabile. L’obiettivo è quello di rilasciare una versione beta nel 2027 e una versione stabile nel 2028.
Come si finanzia Ladybird
Secondo il sito web, una delle particolarità del nuovo browser web è quella di non puntare alla monetizzazione degli utenti. Tuttavia, il team ha bisogno di fondi per Ladybird, che riceve esclusivamente da donatori e sponsor.
- Da luglio 2024 ciò avviene tramite l’organizzazione no profit Ladybird Browser Initiative.
- A seconda dell’importo donato, gli sponsor ottengono uno status Premium, Gold, Silver o Bronze. “Shopify” è uno sponsor Premium e ha investito 100.000 dollari USA. “Tuple” è sponsor bronzo con 5.000 dollari USA.
- Il team chiarisce che nessuno può acquistare un posto nel consiglio di amministrazione, anche questo per garantire l’indipendenza.