13
Sul vostro smartphone Android o iOS potete inserire diversi caratteri speciali, compreso il simbolo del copyright. Vi mostriamo come fare.
Inserire il simbolo del copyright su Android
Le tastiere Android variano a seconda del tipo di dispositivo e del produttore. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile inserire il simbolo del copyright (©) allo stesso modo.
- Apri il campo di testo come al solito e clicca sulla voce di menu per i segni di punteggiatura sulla tastiera. Di solito è contrassegnata con “123” o “12!?”. In questo modo si passa alla tastiera con i numeri e i caratteri speciali.
- Cerca il simbolo del copyright. Se non lo trovi su questa pagina della tastiera, clicca sul pulsante “Alt” o sul simbolo “=/☺” o “+=” per visualizzare un altro elenco di simboli.
- Suggerimento: se la tastiera attuale non mostra il simbolo, utilizza Gboard (tastiera Google). Gboard offre una tavolozza di caratteri molto completa.
- Il simbolo del copyright ha il valore Unicode U+00A9. Sui dispositivi o nelle app che supportano l’immissione Unicode, puoi digitare 00A9, quindi [Alt] + [X] o utilizzare un pulsante come “Converti Unicode” (a seconda dell’app).
- Sugli smartphone Android è anche possibile impostare scorciatoie. Basta digitare una determinata sequenza di tasti (ad es. cpr) e apparirà il simbolo del copyright. A tal fine, andare nelle impostazioni su Lingua e condivisione e cercare “Comandi rapidi” in “Il mio dizionario”.
Inserire il simbolo del copyright su iOS
Sull’iPhone è possibile inserire il simbolo del copyright in diversi modi.
- Aggiungere una tastiera Emoji nelle impostazioni della tastiera. Ora, quando scrivi un testo, puoi passare alla tastiera Emoji in basso a sinistra e trovare la C con il cerchio intorno sotto “ABC”.
- Oppure, se hai bisogno di inserire spesso il simbolo del copyright, puoi utilizzare la sostituzione del testo. Nelle impostazioni, in Generale e Tastiera, è possibile specificare quale testo deve essere sostituito dal simbolo. Ad esempio, inserisci Copyright come comando rapido e in futuro apparirà il simbolo corrispondente.
- I caratteri speciali possono anche essere inseriti tramite comando vocale tramite Siri.