Cuocere le uova sode: ecco come ottenere un risultato perfetto

by Johannes

Cuocere le uova sode può diventare una vera e propria scienza. In questo consiglio pratico vi sveliamo quanto tempo occorre per cuocere le uova sode e come evitare il bordo verde.

Cuocere le uova sode in pentola: ecco i tempi di cottura in base alla dimensione

Un tuorlo sodo, senza bordo verde e con una consistenza ottimale: per molti questo è l’uovo sodo perfetto. Trova il suo posto sulla tavola della colazione nel portauovo, ma anche nell’insalata o nelle salse. Per ottenere un uovo cotto alla perfezione, è importante tenere presente innanzitutto la dimensione dell’uovo. Ma anche la temperatura dell’uovo, ovvero se proviene direttamente dal frigorifero o è già a temperatura ambiente, influisce notevolmente sul tempo di cottura.

  • Le uova piccole di taglia S, già a temperatura ambiente, richiedono circa otto minuti per diventare sode. Se provengono direttamente dal frigorifero, il tempo di cottura si allunga a circa nove minuti.

  • Le uova medie di dimensione M devono essere cotte a temperatura ambiente per circa nove minuti, mentre se sono fredde occorrono circa dieci minuti.

  • Le uova grandi di dimensione L sono sode a temperatura ambiente dopo circa dieci minuti, mentre a temperatura di frigorifero occorrono circa undici minuti.

  • Le uova particolarmente grandi di dimensione XL raggiungono la consistenza perfetta a temperatura ambiente dopo circa undici minuti, mentre se sono fredde occorrono circa dodici minuti.

Cuocere correttamente le uova: ecco a cosa prestare attenzione

Per evitare che le uova si rompano durante la cottura, è bene seguire alcuni consigli.

  • Per cuocere le uova nel modo più delicato possibile, si consiglia di immergerle con cautela nell’acqua già bollente utilizzando un cucchiaio. In questo modo non si rompono quando toccano il fondo della pentola. Inoltre, l’acqua non deve bollire vigorosamente, ma solo sobbollire.

  • Chi lo desidera può anche praticare un piccolo foro nella parte smussata del guscio: questo riduce la pressione all’interno, rendendo meno probabile che l’uovo si rompa durante la cottura.

  • A proposito, raffreddare l’uovo non aiuta a evitare il bordo verde: si tratta di un errore molto diffuso. Il bordo verde si forma quando si cuociono le uova troppo a lungo o a temperature troppo elevate. Lo zolfo contenuto nell’uovo reagisce con i composti di ferro e forma uno strato grigio-verdastro attorno al tuorlo. È possibile evitarlo solo cuocendo le uova per il tempo necessario in base alla loro dimensione e alla temperatura.

  • È comunque consigliabile raffreddare le uova con acqua fredda: anche se non impedisce la formazione del bordo verde, interrompe il processo di cottura e facilita la successiva sbucciatura.

Vaporiera e cuociuova: alternative alla pentola

Se cucinate e mangiate uova molto regolarmente, esistono soluzioni più pratiche che mettere continuamente la pentola sul fornello. Potete anche utilizzare un cuociuova speciale o persino la vaporiera.

  • Nella vaporiera la distribuzione del calore è particolarmente uniforme: a 100 gradi Celsius e a piena potenza, le uova di medie dimensioni impiegano circa dodici minuti per diventare completamente sode.

  • Con la vaporiera non solo cuocete le uova in modo delicato, ma non dovete nemmeno preoccuparvi che qualcosa si bruci o che l’acqua trabocchi.

  • Anche un cuociuova è un modo comodo per cuocere le uova alla perfezione. La maggior parte degli apparecchi può essere impostata sul grado di cottura desiderato e si spegne automaticamente. In questo modo non è necessario controllare continuamente l’orologio durante la cottura delle uova.

  • Entrambi i metodi, con il cuociuova e la vaporiera, sono efficienti dal punto di vista energetico e ideali per chi cucina regolarmente le uova. Alcuni, tra l’altro, giurano che il modo migliore per cuocere le uova è nella friggitrice ad aria calda.

Conservazione e durata: come mantenere fresche le uova sode

La durata di conservazione delle uova sode dipende molto dal fatto che siano state raffreddate o meno dopo la cottura. Se non le raffreddate e le lasciate intatte, il loro strato protettivo naturale rimane intatto.

  • In questo modo potete conservare le uova cotte in frigorifero senza problemi fino a due settimane.

  • Se invece avete raffreddato le uova con acqua fredda, la durata di conservazione si riduce a circa cinque giorni. Il bagno in acqua può causare piccole crepe attraverso le quali possono penetrare i batteri.

  • Se avete già sbucciato le uova, conservatele in un contenitore ermetico in frigorifero e consumatele entro due o tre giorni. Un metodo semplice per controllarne la data di scadenza è quello di scriverla con una matita sulle uova dopo la cottura o di conservarle separatamente dalle uova fresche. In questo modo non li confonderete.

  • Se date importanza alla qualità e alla sostenibilità, dovreste optare per le uova biologiche. Queste sono riconoscibili dalla cifra “0” che precede il codice stampato sul guscio dell’uovo, ad esempio “0-DE-1234567”. Lo zero sta per allevamento biologico, mentre la sigla “DE” indica il paese di origine, ovvero la Germania.

  • A differenza delle uova convenzionali, le uova biologiche provengono da galline allevate in condizioni più rispettose della loro specie, con spazio all’aperto e alimentate con mangimi privi di OGM.

  • Anche se cotte, le uova biologiche mantengono il loro valore nutrizionale. Tuttavia, le uova fresche sono meno adatte alla cottura sode, poiché dopo la cottura sono più difficili da sbucciare. Se si desidera utilizzare uova sode per Pasqua o per un buffet freddo, è quindi meglio utilizzare uova di alcuni giorni.

  • Le uova sode sono particolarmente apprezzate non solo nell’insalata di uova o nell’insalata nizzarda con tonno, fagioli e olive, ma anche nella versione ripiena, ad esempio con una crema di avocado, curry o formaggio fresco.

Related Articles

Leave a Comment