È possibile attivare e disattivare la casella vocale Samsung nelle impostazioni del telefono e tramite codice. È inoltre possibile configurare le impostazioni della casella vocale.
Samsung: attivare o disattivare la casella vocale
Su un dispositivo Samsung è possibile attivare o disattivare la casella vocale direttamente dalle impostazioni. Di seguito trovate le istruzioni per Android 13 e 14, One UI 5/6.
- Apri l’app Telefono e tocca “Tastiera” in basso.
- Tocca i tre punti (⋮) in alto a destra e seleziona “Impostazioni”.
- Vai su “Servizi aggiuntivi” o, su alcuni dispositivi, direttamente su “Inoltro chiamate” (a seconda del modello e della versione del software).
- Seleziona la voce di menu “Inoltro chiamate”. Ora vedrai quattro opzioni per l’inoltro delle chiamate alla casella vocale: Inoltra sempre / Inoltra se occupato / Inoltra se non risponde / Inoltra se non raggiungibile.
- Attiva: Tocca l’opzione desiderata, inserisci il numero della tua casella vocale (di solito preimpostato) e seleziona “Attiva”.
- Disattiva: Tocca l’impostazione corrispondente e seleziona “Disattiva”.
- Nota: queste impostazioni sono valide per ogni scheda SIM. Se utilizzi una doppia SIM o una eSIM, verifica per quale slot SIM desideri configurare la casella vocale.
Attivare o disattivare la casella vocale tramite codice di controllo (codice GSM)
Se desideri controllare la tua casella vocale in modo rapido e diretto, puoi utilizzare i cosiddetti codici di controllo GSM. Questi codici funzionano non solo sui dispositivi Samsung, ma su quasi tutti gli smartphone Android e iOS. Un codice collaudato per disattivare completamente tutti i trasferimenti di chiamata (e quindi la casella vocale) è
- Inserisci questo codice nell’app del telefono e conferma con il tasto di chiamata: in questo modo tutti i trasferimenti attivi verranno cancellati. I codici di controllo GSM specifici dipendono tuttavia dall’operatore di telefonia mobile:
- Con Telekom è possibile disattivare la casella vocale con e attivarla, ad esempio in caso di irreperibilità, con **62*3311 È possibile accedere al menu della casella vocale digitando 3311. Qui è possibile attivarla con 71 o disattivarla con 73.
- Con Telefónica (o2, Blau, Ay Yildiz) il codice di attivazione è **004*333, mentre quello di disattivazione è sempre Puoi accedere al menu della casella vocale digitando 333, dove puoi modificare le impostazioni inserendo 961 (attiva) o 9611 (disattiva).
- I clienti Vodafone possono disattivare la casella vocale con Il menu della casella vocale è accessibile digitando 5500 e inserendo 271 per attivarla o 272 per disattivarla.
- Suggerimento: il codice universale è particolarmente utile se non si è sicuri di quali inoltri siano attualmente attivi, poiché rimuove tutti gli inoltri contemporaneamente.
Alternativa: gestire la casella vocale tramite app
Molti operatori di telefonia mobile consentono oggi di gestire comodamente la casella vocale tramite un’app o il portale clienti online, senza codici GSM o impostazioni manuali nel menu dello smartphone.
- Se sei cliente Telekom, ti consigliamo di utilizzare l’app MeinMagenta, nella quale puoi personalizzare le impostazioni della tua casella vocale alla voce di menu “Telefonia e casella vocale”. In alternativa, è disponibile anche il portale web all’indirizzo telekom.de. L’assistente virtuale “Frag Magenta” e la chat nell’app vi aiutano anche nella gestione.
- Se siete clienti Telefónica (ad es. o2, Blau, Ay Yildiz), potete configurare la vostra casella vocale in modo molto semplice tramite l’app Mein o2. Qui, alla voce “Tariffa e scheda SIM”, troverete l’opzione per la gestione della casella vocale, ad esempio per attivare, disattivare o modificare le regole di inoltro. Tutte le impostazioni rilevanti possono essere effettuate anche nel portale clienti su o2online.de.
- Anche Vodafone offre un modo comodo per gestire la tua casella vocale con l’app MeinVodafone. Alla voce “Servizi di chiamata e casella vocale” puoi visualizzare, modificare o disattivare completamente i trasferimenti. Queste funzioni sono accessibili anche tramite l’account online su vodafone.de.
- Suggerimento: l’utilizzo di queste app non è solo comodo, ma anche particolarmente utile quando si utilizzano profili Dual SIM o eSIM, poiché consentono di configurare in modo mirato la casella vocale per ogni numero attivo.
Ulteriori impostazioni della casella vocale e suggerimenti
Oltre ad attivare e disattivare la casella vocale, sono disponibili altre pratiche funzioni che consentono di personalizzare la propria casella vocale. Nella sezione seguente scoprirai, ad esempio, come modificare il tuo messaggio di benvenuto, gestire le notifiche o disattivare completamente la casella vocale.
- Modificare il testo del messaggio di benvenuto: chiamate la vostra casella vocale (ad es. 5500 con Vodafone) e selezionate l’opzione per il messaggio di benvenuto personalizzato nel menu vocale. In alternativa, in molte app è possibile farlo nella sezione “Casella vocale”.
- Gestire le notifiche: nelle impostazioni dell’app del telefono o della casella vocale è possibile specificare se si desidera essere avvisati dei nuovi messaggi tramite SMS o messaggio vocale.
- Impostare il tempo di conservazione: alcuni operatori consentono di personalizzare il tempo massimo di conservazione dei messaggi vocali (ad es. 7, 14 o 30 giorni).