Se desideri configurare Apple Pay, puoi farlo in pochi passaggi. È possibile aggiungere facilmente una carta di credito o di debito e utilizzarla per i pagamenti.
Configurare Apple Pay: passaggi per la configurazione con iOS 17 e dispositivi attuali
Per poter utilizzare Apple Pay sul tuo iPhone o Apple Watch, è necessario almeno un dispositivo con iOS 17 o watchOS 10. Attualmente sono supportati tutti i modelli di iPhone a partire dall’iPhone 8 e tutti i modelli di Apple Watch a partire dalla Serie 3. È inoltre necessario disporre di una carta di debito, prepagata o di credito valida emessa da una banca supportata.
- Apri l’app Apple Wallet sul tuo iPhone o Apple Watch. Tocca il segno più (+) in alto a destra per aggiungere una nuova carta.
- Seleziona quindi “Carta di credito o debito”. Ora puoi aggiungere la tua carta automaticamente scansionando i dati della carta o inserendoli manualmente.
- Con iOS 17, il processo è stato semplificato e reso ancora più intuitivo, in modo che i tuoi dati bancari possano essere verificati direttamente in modo sicuro senza dover uscire dall’app.
- Segui semplicemente le istruzioni sullo schermo. Ti verrà chiesto di verificare la tua carta tramite SMS, chiamata o e-mail di conferma dalla tua banca o tramite l’app bancaria corrispondente.
- In Germania, Apple Pay è ora supportato da molte banche e istituti, tra cui le grandi banche come Deutsche Bank, Commerzbank, Sparkasse e Volksbanken, nonché nuovi fornitori come N26, Bunq, Revolut e Vivid Money. In Svizzera, i partner includono UBS, Credit Suisse, PostFinance, Neon e Zak. Un elenco sempre aggiornato è disponibile sul sito web ufficiale di Apple. Inoltre, è ancora possibile aggiungere PayPal come metodo di pagamento per Apple Pay.
Come aggiungere una carta precedentemente salvata
Se avete già salvato una carta su un altro dispositivo Apple o per un altro servizio, potete aggiungerla rapidamente al vostro Apple Wallet:
- Apri Wallet sul nuovo dispositivo.
- Tocca il segno più (+).
- Seleziona quindi “Carte precedenti” per visualizzare le carte già salvate.
- Tocca la carta corrispondente e, se necessario, verifica nuovamente i dati.
Utilizzo quotidiano e funzioni di sicurezza
Con Apple Pay oggi non solo puoi pagare nei negozi con pagamento contactless, ma anche effettuare comodamente il check-in senza contatto sui mezzi pubblici, ad esempio a Berlino, Amburgo o Zurigo.
- Inoltre, Apple Pay è integrato come metodo di pagamento in molte app, consentendoti di pagare prodotti o abbonamenti in modo semplice e sicuro. Anche i siti web che supportano Safari consentono il pagamento tramite Apple Pay: basta confermare il pagamento tramite Face ID, Touch ID o codice dispositivo.
- Apple Pay utilizza meccanismi di sicurezza all’avanguardia: Il numero della tua carta non viene memorizzato sul dispositivo né presso Apple. Al suo posto viene generato un numero di account dispositivo che viene trasmesso in forma crittografata. Ogni pagamento viene autorizzato con un numero di sicurezza dinamico monouso, in modo che i tuoi dati finanziari rimangano protetti.
- Se dovessi riscontrare problemi durante la configurazione, puoi procedere come segue: Controlla la connessione Internet. Assicurati che il tuo dispositivo sia aggiornato con iOS 17 o watchOS 10. Verifica che la tua banca o la tua carta supportino Apple Pay. Riavvia il dispositivo e ripeti la procedura. Se i problemi persistono, contatta l’assistenza della tua banca o l’assistenza Apple.