Se Netflix non funziona, non è possibile guardare film e serie TV in streaming. Vi mostriamo quali possono essere le cause e come risolvere il problema.
Problemi con Netflix: possibili cause e soluzioni
Quando Netflix smette improvvisamente di caricarsi o, all’avvio di un film, continua a girare il cerchio di caricamento, la frustrazione cresce continuamente. Dopotutto, volevi solo passare una serata piacevole. I malfunzionamenti del servizio di streaming si verificano di tanto in tanto, spesso a causa di problemi regionali con i server o di un sovraccarico di determinati provider Internet. Tuttavia, con alcune misure mirate, potete verificare voi stessi la causa e risolvere direttamente il problema.
- Prima di mettere mano alla vostra attrezzatura, vale la pena dare un’occhiata alla pagina di stato di Netflix: qui il servizio di streaming fornisce informazioni sui guasti su larga scala.
- Se negli ultimi minuti sono state segnalate diverse centinaia di segnalazioni, potete presumere che si tratti di un problema di ampia portata.
- In questo caso, non resta che attendere e sperare che Netflix risolva il problema il prima possibile. Se sono state ricevute solo poche segnalazioni, è consigliabile cercare la causa nella propria attrezzatura.
- Se lo streaming si blocca mentre amici o vicini riescono a guardare senza problemi, la causa potrebbe essere il vostro provider Internet. In questi casi è utile fare un test veloce:
- Connettete il vostro dispositivo ai dati mobili, ad esempio tramite un hotspot dello smartphone, oppure utilizzate un servizio VPN per accedere tramite un altro server. Se Netflix funziona senza problemi, probabilmente il vostro provider è sovraccarico o ha altri problemi.
- Se non si tratta di un guasto grave, la causa potrebbe essere un problema locale. Spesso è possibile risolvere il problema seguendo alcuni passaggi. Innanzitutto, riavvia il router. A tal fine, scollegalo dall’alimentazione per circa 30 secondi, quindi riavvialo. Spesso questo è sufficiente per risolvere i problemi di connessione.
- Nelle impostazioni di rete del tuo dispositivo puoi modificare il tuo server DNS e inserire server DNS alternativi, come quelli di Google 8.8.8.8 e 8.8.4.4. Questo può migliorare l’accessibilità di Netflix.
- Sui dispositivi mobili o sulle smart TV, una cache piena può causare errori di riproduzione. Cancella quindi la cache dell’app dalle impostazioni del tuo dispositivo o disinstalla temporaneamente l’app Netflix e reinstallala.
- Che tu stia guardando da computer, laptop, TV, console, smartphone o tablet, prova semplicemente a spegnere completamente il dispositivo e riaccenderlo. Riprova ora. In caso di dubbio, puoi anche provare Netflix su un altro dispositivo.
Licenze in scadenza e altri problemi
Non tutti i problemi di Netflix sono di natura tecnica. Se improvvisamente mancano serie o film o i contenuti non compaiono più nella tua lista, spesso ciò è dovuto a licenze in scadenza.
- Netflix rimuove occasionalmente alcuni titoli con breve preavviso. Non si tratta di un errore, ma di un adeguamento dei contenuti.
- Anche in caso di problemi con l’account, vale la pena dare un’occhiata alle impostazioni o alle e-mail di Netflix prima di supporre che si tratti di un errore tecnico.
- Se non riesci a risolvere il problema, l’assistenza Netflix è ora disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 tramite live chat e altri canali. Per velocizzare la procedura, ti consigliamo di tenere a portata di mano i dati del tuo account.