14
In una presentazione PowerPoint è possibile fare riferimento a un’altra diapositiva tramite un collegamento ipertestuale. In questa guida vi mostriamo come funziona.
PowerPoint: inserire un collegamento ipertestuale su un’altra diapositiva: ecco come fare
A seconda della versione di PowerPoint, i singoli passaggi possono variare leggermente. Queste istruzioni sono applicabili alle versioni di PowerPoint dal 2010 (comprese le versioni attuali).
- Selezionate il testo o l’oggetto che deve contenere il collegamento ipertestuale.
- Fate clic con il tasto destro del mouse sul segno di selezione e selezionate “Collegamento” o “Collegamento ipertestuale”.
- Si apre una nuova finestra. Selezionare “Documento corrente” o “Documento corrente/diapositiva nel documento” sul lato sinistro.
- Nel campo centrale selezionare ora la diapositiva che deve essere collegata. Confermare con “OK”.
- Se ora si clicca sul collegamento ipertestuale nella presentazione, si verrà reindirizzati alla diapositiva collegata.
Inserire collegamenti ipertestuali ad altri file PowerPoint o siti web esterni
Oltre ai collegamenti all’interno della stessa presentazione, in PowerPoint è possibile inserire collegamenti ipertestuali a diapositive in altri file PowerPoint o a pagine web:
- Per collegarsi a un altro file PowerPoint, selezionare “File o pagina web esistente” nella finestra di dialogo Collegamento ipertestuale e navigare fino al file PPT o PPTX desiderato. Facoltativamente, è possibile definire una diapositiva specifica con un ancoraggio dopo il percorso del file.
- Per i siti web esterni, è sufficiente inserire l’URL desiderato.
- È possibile collegare anche indirizzi e-mail selezionando l’opzione “Indirizzo e-mail” nella finestra di dialogo Collegamento ipertestuale e inserendo l’indirizzo desiderato.