16
Il multiplayer di Battlefield 6 vuole entusiasmare i giocatori con il ritorno del sistema a classi, numerose modalità e la distruzione totale del campo di battaglia.
Battlefield 6 Multiplayer: sistema a classi e mappe
Battlefield torna alle sue origini con il sesto capitolo: il sistema di classi è tornato. Ma questa non è l’unica caratteristica dello sparatutto in prima persona.
- Battlefield 6 offre quattro classi tra cui scegliere nella modalità multigiocatore. Ciascuna di queste classi è specializzata in determinate armi e assume quindi un ruolo specifico all’interno della squadra.
- I soldati d’assalto utilizzano fucili d’assalto che consentono di lanciarsi direttamente nella mischia. Al contrario, i ricognitori puntano sui fucili di precisione per eliminare obiettivi strategici da una distanza di sicurezza.
- I pionieri sono gli ingegneri in battaglia e sono armati con mitragliatrici. Con la classe soldato di supporto hai invece accesso a mitragliatrici leggere.
- Sebbene ogni classe utilizzi un tipo specifico di arma, è possibile personalizzare il proprio equipaggiamento con una vasta gamma di armi e oggetti. Oltre all’arma distintiva, ogni classe ha a disposizione diversi gadget.
- Il gioco si svolge su nove mappe (finora). Otto di queste sono nuove, mentre la popolare mappa Operation Firestorm di Battlefield 3 e 4 è stata aggiunta. Al momento (aggiornato ad agosto 2025) non è ancora noto quali altre mappe saranno aggiunte.
- Le mappe sono suddivise in un massimo di 30 zone di combattimento. Queste vengono utilizzate per diverse modalità multigiocatore. Le mappe possono ospitare fino a 64 giocatori contemporaneamente.
- Il crossplay è completamente supportato. È possibile attivare e disattivare la funzione a proprio piacimento.
- Nota: la Tactical Destruction è tornata nel nuovo Battlefield. È possibile distruggere gli edifici fino al loro nucleo e sfruttare efficacemente questa meccanica.
Battlefield 6: tutte le modalità multigiocatore in dettaglio
Naturalmente, nel multigiocatore di Battlefield 6 potrete divertirvi con una vasta gamma di modalità diverse.
- Conquest: in questa modalità per un massimo di 64 giocatori, dovrete conquistare i punti di controllo sulle mappe per guadagnare punti. I veicoli giocano un ruolo importante per coprire le grandi distanze.
- Escalation: qui due squadre combattono per sette punti di controllo che diminuiscono col passare del tempo. Alla fine rimane solo una grande battaglia per l’ultimo punto di controllo.
- Rush: conquistate o difendete settori con stazioni M-COM in questa modalità classica. Questa modalità è inoltre fortemente incentrata sulla distruzione dell’ambiente circostante.
- Breakthrough: i punti di controllo giocano un ruolo importante in questa modalità. Una parte della squadra mantiene un fronte, mentre l’altra cerca di conquistare nuovi settori. Ciò rende i combattimenti molto più tattici.
- King of the Hill: un altro classico in cui vince la squadra che per prima conquista un determinato numero di punti o un certo numero di settori.
- Domination: la versione ridotta di King of the Hill. Qui si guadagnano punti in squadre più piccole per vincere la partita.
- Anche Team Deathmatch e Squad Deathmatch fanno parte del repertorio di Battlefield 6. Qui si combattono battaglie veloci contro la squadra avversaria e si cerca di soddisfare determinati obiettivi di vittoria.
- Entra in gioco anche una modalità battle royale. Qui dovrete lottare per sopravvivere come ultima persona o ultima squadra in un’area sempre più ristretta. Le dinamiche di gruppo dovrebbero giocare un ruolo importante per il successo.
- Nota: Battlefield Portal è una funzione ricorrente di Battlefield 2042 che ti permette di personalizzare le partite multigiocatore in base alle regole che preferisci. Scegli le mappe, le modalità, la visibilità o la libertà di movimento in base ai tuoi gusti.