Come in Windows 10, anche in Windows 11 è possibile attivare o disattivare la modalità di sospensione. In questo consiglio pratico vi mostriamo come fare.
Attivare e disattivare la modalità di sospensione in Windows 11
L’opzione corrispondente per la modalità di sospensione si trova nelle impostazioni di Windows 11.
- Avviare le impostazioni e navigare in “Sistema” fino a “Alimentazione e batteria -☻ Schermo -☻ Sospensione”.
- Suggerimento: è possibile avviare facilmente le impostazioni anche in Windows 11 con la combinazione di tasti [Windows] + [I].
- Accanto all’opzione “Ibernazione”, selezionare il tempo dopo il quale il dispositivo deve passare alla modalità di ibernazione quando non è in uso.
- Se desideri modificare o disattivare completamente la modalità di sospensione in un secondo momento, ripeti la stessa procedura nelle impostazioni.
- È possibile prolungare o ridurre l’intervallo in qualsiasi momento. Per disattivare completamente la modalità di sospensione, selezionare “Mai” tra le opzioni proposte.
Attivare o disattivare la modalità di sospensione tramite il Pannello di controllo
I passaggi descritti di seguito assicurano che la modalità di sospensione sia completamente attivata in Windows 11, visualizzata nel menu di alimentazione e utilizzabile. Se l’opzione non è visibile, solitamente significa che la modalità di sospensione non è stata attivata tramite le opzioni di alimentazione o che il file di sospensione è mancante.
- Attivare/disattivare la modalità di sospensione tramite il Pannello di controllo e visualizzarla nel menu: aprire il Pannello di controllo. Digitare “Pannello di controllo” nella casella di ricerca del menu Start e aprirlo, oppure premere Windows + R, digitare control e confermare con Invio. Selezionare Opzioni risparmio energia. Se viene visualizzata la visualizzazione per categorie, passare a Icone grandi o Icone piccole in alto a destra per trovare direttamente le opzioni di risparmio energia come icona.
- Fare clic su Scegli cosa fare quando si preme il pulsante di accensione nel menu a sinistra. Se le opzioni sono disattivate, clicca sul link Alcune impostazioni non sono attualmente disponibili in alto. Per modificarle sono necessari i diritti di amministratore. Scorri verso il basso fino a Impostazioni di spegnimento e seleziona Mostra opzioni di spegnimento. Clicca su Salva modifiche.
- Utilizzare la modalità di sospensione nel menu di accensione/spegnimento: dopo l’attivazione, l’opzione Sospensione appare ora nel menu Start sotto Accendi/Spegni: aprire il menu Start. Fare clic sull’interruttore Accendi/Spegni. Selezionare Sospensione per mettere il PC in modalità di sospensione.
- In alternativa, attivare o disattivare la modalità di sospensione tramite il prompt dei comandi: aprire la finestra Esegui con Windows + R, digitare cmd, tenere premuti i tasti Ctrl + Maiusc e confermare con Invio per aprire il prompt dei comandi come amministratore. Digita il seguente comando per attivare la modalità di sospensione: powercfg /hibernate on
- Per disattivare la modalità di sospensione, utilizzare powercfg /hibernate off. Chiudere il prompt dei comandi. Se la modalità di sospensione è attivata, è possibile selezionarla e avviarla anche tramite la combinazione di tasti Alt + F4 sul desktop.
Suggerimenti per la risoluzione dei problemi
I passaggi descritti di seguito risolvono le cause più comuni per cui la modalità di sospensione non funziona o non viene visualizzata in Windows 11 e aiutano a risolvere il problema. Se il problema persiste, potrebbero essere necessari ulteriori passaggi diagnostici o un aggiornamento del BIOS. Ecco alcuni suggerimenti utili per risolvere il problema se la modalità di sospensione non funziona o non viene visualizzata in Windows 11:
- Attivare la modalità di sospensione: aprire il Pannello di controllo e andare su Opzioni per la gestione dell’alimentazione. Fai clic su “Scegli cosa succede quando si preme il pulsante di accensione”. Fai clic su “Alcune impostazioni non sono attualmente disponibili” per sbloccare ulteriori opzioni. Seleziona “Ibernazione” se questa opzione non è visualizzata. Salva le modifiche.
- Verifica le impostazioni del piano di alimentazione: apri le impostazioni, quindi “Sistema” ☻ “Energia e batteria” ☻ “Schermo e modalità di risparmio energetico”. Assicurati che sotto “Quando il dispositivo è alimentato dalla rete, metti il dispositivo in modalità di sospensione dopo” sia impostato un tempo adeguato (non “Mai”). Controlla anche le impostazioni avanzate di risparmio energetico nel piano di alimentazione (tramite Pannello di controllo ☻ Opzioni di risparmio energetico ☻ “Modifica impostazioni piano” ☻ “Modifica impostazioni avanzate di risparmio energetico”). Se necessario, disattiva le modalità di sospensione ibrida e il timer di riattivazione.
- Eseguire la risoluzione dei problemi relativi all’alimentazione: nelle impostazioni di Windows, in “Sistema” ☻ “Risoluzione dei problemi” ☻ “Altre risoluzioni dei problemi”, eseguire la risoluzione dei problemi relativi all’“alimentazione”.
- Disattiva avvio rapido: l’avvio rapido può causare problemi con la modalità di sospensione. Apri le opzioni di alimentazione (powercfg.cpl), quindi “Scegli cosa succede quando premi i pulsanti di alimentazione”. Disattiva “Avvia rapido” e salva le impostazioni.
- Aggiornare i driver e gli aggiornamenti di Windows: assicurarsi che tutti i driver dei dispositivi, in particolare quelli della scheda grafica e del chipset, siano aggiornati. Verificare la disponibilità di aggiornamenti in Windows Update e installarli.
- Verificare manualmente la modalità di sospensione tramite PowerShell: aprire PowerShell come amministratore e digitare powercfg /a. Questo comando mostra quali modalità di risparmio energetico sono disponibili sul sistema e se la modalità di sospensione è attivata. Se la modalità di sospensione è disattivata, è possibile attivarla con powercfg /hibernate on.
- Verificare i dispositivi per il riattivazione: aprire Gestione dispositivi. Nelle categorie “Tastiera” e “Mouse e altri dispositivi di puntamento” è possibile selezionare nelle proprietà dei dispositivi sotto “Gestione alimentazione” se questi possono riattivare il PC dalla modalità di sospensione.