Registrarsi nuovamente su Facebook: ecco come fare

by Johannes

Se desiderate registrarvi nuovamente su Facebook, vi basteranno pochi minuti. La registrazione può essere effettuata sia dal PC che dall’app per smartphone. Tuttavia, è necessario prestare attenzione ai propri dati.

Registrarsi su Facebook: istruzioni

Per aprire un nuovo account sulla piattaforma social Facebook, è necessario registrarsi nuovamente. A tal fine, è necessario fornire alcune informazioni personali. Procedere come segue:

  • Apri la pagina di registrazione di Facebook o scarica l’app di Facebook. Quindi vai su “Crea un nuovo account”.

  • Inserisci qui i tuoi dati come nome, sesso, data di nascita e indirizzo e-mail, nonché una password. In alternativa, puoi anche utilizzare il numero di cellulare al posto dell’indirizzo e-mail, ma si consiglia di utilizzare quest’ultimo. Dopotutto, il tuo numero di telefono è un’informazione altamente sensibile.

  • Clicca quindi su “Registrati”. Dovrai poi confermare il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo e-mail. Riceverai il codice corrispondente tramite SMS o e-mail. Controlla anche la cartella SPAM.

  • Successivamente potrai già accedere al tuo profilo e completarlo con immagini e stato, in modo che qualcuno lo visiti.

  • Se è già stato creato un profilo con il tuo numero o indirizzo e-mail, contatta l’assistenza.

Proteggi il tuo account Facebook: ecco cosa puoi fare

Per impedire a chiunque di accedere al tuo account Facebook senza autorizzazione, dovresti adottare misure di sicurezza. Ecco cosa puoi fare:

  • Creare una password complessa: per una password sicura, utilizzate almeno dodici caratteri tra lettere, numeri e caratteri speciali. Utilizzate inoltre una password diversa da quella utilizzata su altre piattaforme.

  • Autenticazione a due fattori (2FA): attiva la 2FA in “Impostazioni ☻ Sicurezza e accesso”. Come seconda protezione, scegli un’app di autenticazione o codici monouso via SMS. Dopo l’attivazione, ogni volta che effettui l’accesso ti verrà richiesto un codice aggiuntivo oltre alla password. Questo rende l’accesso un po’ più complicato, ma protegge il tuo account in modo doppio.

  • Evitare frodi e phishing: Facebook non ti chiederà mai la tua password tramite e-mail o messaggio. Non rivelarla mai. Inoltre, non cliccare su link sospetti e segnala immediatamente attività sospette. Controlla regolarmente anche i tuoi indirizzi e-mail e numeri di telefono registrati, per evitare che qualcuno li modifichi di nascosto.

Facebook: problema di protezione dei dati causato dall’IA?

Da giugno 2025 Facebook utilizza molti dei tuoi dati per l’addestramento dell’IA. Tuttavia, puoi decidere in parte se consentirlo o meno, ed era persino possibile opporsi all’uso dell’IA. L’obiettivo principale dovrebbe sempre essere quello di proteggere i propri dati da Facebook il più possibile.

  • Facebook può utilizzare quasi tutte le attività degli utenti, come post, foto e commenti, per scopi di IA. Secondo Meta, i messaggi privati sono esclusi, ma la definizione non è chiara.

  • Se non lo desiderate, dopo la registrazione utilizzate l’opzione di rinuncia nelle impostazioni. Solo in questo modo potrete opporvi in modo efficace. Le catene di Sant’Antonio non servono a nulla, come comunica anche l’associazione dei consumatori.

  • Controllate inoltre la vostra visibilità e ricercabilità, nonché le possibilità di contatto nelle impostazioni sulla privacy. Potete anche disattivare la pubblicità personalizzata.

Related Articles

Leave a Comment