Se desiderate creare presentazioni PowerPoint con l’IA, potete ricorrere a diversi strumenti gratuiti.
Creare PowerPoint gratuitamente con l’IA: ecco come fare
PowerPoint non contiene ancora uno strumento IA gratuito. Esistono però diversi strumenti online che potete utilizzare.
- L’inizio funziona allo stesso modo per tutte queste applicazioni: innanzitutto inserisci l’argomento su cui desideri creare una presentazione. Puoi anche tenere a mente la struttura della presentazione. In molti casi è quindi possibile selezionare un modello di presentazione che ti piace.
- Nella fase successiva, l’IA generativa inizia a lavorare. Crea una struttura per l’argomento specificato e ricerca informazioni su ogni punto. Quindi seleziona i punti più importanti e li inserisce nelle diapositive. Cerca anche immagini e cerca di trovare layout di diapositive il più possibile vari.
- La maggior parte dei fornitori offre un numero limitato di crediti gratuiti che vengono utilizzati per la generazione di contenuti tramite intelligenza artificiale. Se avete bisogno di ulteriori crediti, dovrete pagare.
- Tra i fornitori più noti che offrono crediti gratuiti figurano Decktopus e Simplified. Di seguito troverete un confronto e anche diversi strumenti gratuiti.
- Suggerimento: prima di creare i vostri contenuti, assicuratevi che l’esportazione sia possibile e gratuita se desiderate inviare la vostra presentazione in un formato comune o utilizzarla offline.
Decktopus, Simplified e Presentations.ai: confronto tra gli strumenti
Ciascuno degli strumenti presentati funziona in modo leggermente diverso. Queste sono le funzioni più importanti di ciascuno:
- Decktopus è la scelta migliore se desiderate collaborare con altri. In questo modo è possibile creare presentazioni condivise per conferenze e pitch con il supporto dell’IA. L’“AI Presenter Coach” può aiutarvi a prepararvi per la vostra presentazione. Fornisce consigli e risponde alle possibili domande che il pubblico potrebbe porre.
- Presentations.AI impara col tempo a implementare il vostro stile di slide e a integrarlo nelle proposte di design generate. È quindi adatto per presentazioni aziendali in cui è necessario rispettare una determinata identità aziendale. L’app è compatibile con PowerPoint.
- Beautiful.AI utilizza le cosiddette “Smart Slides”, che si adattano automaticamente al contenuto. In questo modo potrete creare in un attimo e senza competenze di progettazione una presentazione accattivante dai vostri contenuti e convincere il vostro pubblico.
- Presentations.AI ha attualmente (agosto 2025) una versione completamente gratuita, fintanto che si trova in fase beta. Genera interi set di diapositive da un prompt di testo, quindi cura anche tutti i contenuti necessari.
- Anche Gamma offre una versione gratuita. Ciò consente di perfezionare le diapositive, ad esempio richiedendo revisioni o nuovi suggerimenti per il layout delle diapositive o modificando il testo in un determinato tono.
Utilizzare Copilot in PowerPoint
Microsoft ha integrato in PowerPoint la propria IA generativa basata su GPT-4. Microsoft Copilot non è incluso nell’abbonamento Office standard e deve essere acquistato separatamente. Per i privati costa 22 euro al mese ed è disponibile su questo sito web. Tuttavia, è possibile che abbiate o possiate ottenere una licenza per Copilot tramite il vostro datore di lavoro. L’abbonamento denominato Microsoft 365 Copilot costa 28,10 euro per utente con fatturazione annuale, oltre al prezzo normale di Microsoft 365, e include, oltre alla chat e all’integrazione nelle app di Office, anche agenti AI in Copilot Studio. Nella pagina collegata è possibile visualizzare un elenco delle lingue supportate, degli abbonamenti e dei pacchetti Office.
- Se Copilot è disponibile, in PowerPoint vedrete un pulsante “Copilot” in alto a destra nel menu delle funzioni. Cliccandoci sopra, si aprirà una finestra di chat sulla destra dello schermo, nella quale potrete dare istruzioni al copilota.
- Chiedete ad esempio a Copilot di creare una presentazione su un determinato argomento: “Crea una presentazione su [argomento]”
- Potete anche porre domande sul contenuto delle diapositive esistenti. Copilot analizzerà la vostra presentazione e risponderà alle domande.
- Nelle pagine di aiuto di PowerPoint troverai altri esempi di prompt possibili. Le aziende possono anche utilizzare Copilot per creare presentazioni in linea con la loro identità aziendale.
Incorporare contenuti generati dall’IA
Puoi anche creare i tuoi contenuti con un LLM come ChatGPT e poi importarli nella tua serie di diapositive.
- Inizia con l’argomento generale per poi formularlo in modo più preciso. Formula un prompt come: “Devo preparare una presentazione per [occasione]. Aiutami a trovare un titolo accattivante sul tema [argomento della presentazione]. Crea un elenco di suggerimenti”. Puoi anche aggiungere il target specifico.
- Come passo successivo, chiedi all’IA di elaborare una struttura per la tua presentazione. Per farlo, rispondi semplicemente alla cronologia della chat precedente. Continua a porre domande o a esprimere critiche finché non sei soddisfatto.
- Ora genera i contenuti delle diapositive o un testo per il relatore. Chiedi all’LLM di generarli per il primo punto della struttura e, se necessario, chiedi nuovamente delle correzioni. Successivamente, è sufficiente scrivere “Genera lo stesso per il prossimo punto della struttura” fino a quando non avrete finito.
- Potete anche generare immagini da inserire nelle vostre diapositive. A tal fine, descrivete nel modo più preciso possibile ciò di cui avete bisogno e specificate anche lo stile che l’immagine deve avere, ad esempio se deve essere fotorealistica o un’illustrazione.
- Controllate attentamente tutti i contenuti forniti dall’LLM. Chiedete le fonti, ma leggetele voi stessi e fate anche le vostre ricerche. Non tutto ciò che un LLM genera è corretto, anche se a prima vista può sembrare plausibile. Un LLM può aiutarvi nella ricerca e formulare testi in modo eccellente. Il lavoro vero e proprio, ovvero la verifica dei contenuti, la strutturazione e il controllo degli obiettivi, spetta però a voi.
- In futuro, l’IA potrebbe svolgere ulteriori compiti per voi, come generare grafici esplicativi, video e animazioni complesse per le vostre presentazioni, offrire un servizio di sintesi vocale o traduzione in tempo reale, integrare dati nelle vostre presentazioni e visualizzarli, inserire contenuti dinamici che si aggiornano in tempo reale o con cui il vostro pubblico può interagire e molto altro ancora. Resta da vedere come cambierà questa tecnologia in rapida evoluzione.
- Si noti inoltre che a partire da agosto 2026 nell’UE vigerà l’obbligo di etichettatura per determinati contenuti generati dall’intelligenza artificiale. Ciò vale in particolare per i contenuti che possono essere confusi con eventi reali e ha lo scopo di prevenire la diffusione di fake news.