7
Il gergo giovanile comprende il termine squad, il cui significato risale alle operazioni militari. Per i giovani, tuttavia, squad non ha quasi nulla a che vedere con i conflitti bellici.
Squad nel gergo giovanile: significato e origine
Il termine “squad” non ha più molto in comune con il suo significato originario. Solo una cosa accomuna l’origine della parola e il suo nuovo utilizzo: la coesione.
- Squad proviene dall’area anglofona.
- Una squadra è originariamente una piccola unità militare composta solitamente da due o più truppe. Di solito una squadra è composta da otto a quattordici soldati. Il termine evoca soprattutto coesione e spirito di squadra.
- Nel mondo dei videogiochi il termine “squadra” è altrettanto onnipresente e, in linea con la sua origine, spesso indica piccole unità militari in sparatutto a squadre come Call of Duty o Battlefield. In questi giochi, diversi giocatori e giocatrici collaborano tatticamente come un gruppo coeso per raggiungere gli obiettivi della missione.
- Nell’uso quotidiano, tuttavia, il significato del termine “squadra” è più informale: descrive una squadra o un’unità formata da amici che trascorrono del tempo insieme o condividono interessi comuni.
- Allo stesso tempo, nel contesto sportivo, ad esempio nel calcio amatoriale, il termine viene utilizzato per indicare una squadra, un gruppo di allenamento o la formazione schierata. L’espressione sottolinea l’affiatamento e l’ambizione comune dei partecipanti.
Squad: uso del termine
Come termine gergale, l’espressione Squad è utilizzata soprattutto nella vita quotidiana dei giovani, ma anche nel campo dello sport e dei videogiochi.
- Nell’area di lingua tedesca è comune l’uso di Squad per riferirsi a un gruppo di amici. Esempio: “Chi ci sarà domani? Beh, tutta la Squad.”
- In questo contesto è diventato virale anche l’hashtag “Squadgoals”, ovvero determinate attività, opinioni o obiettivi che si condividono con tutta la comitiva. Il popolare hashtag significa in italiano “obiettivi di gruppo” o “anche la nostra squadra dovrebbe riuscirci”. Le persone ammirano determinati risultati di gruppo e amicizie che sono considerati esemplari e desiderabili.
- La grammatica del termine è tuttavia oggetto di continue discussioni: in tedesco non è chiaro se si debba dire der, die o das Squad – sia la forma maschile che quella neutra si trovano nella vita quotidiana e online. Dopotutto, non è del tutto chiaro come dovrebbero suonare in tedesco i sostantivi di origine inglese.
- Ufficialmente, il Duden non ha ancora stabilito una regola chiara; tuttavia, molti usano principalmente “der Squad” in analogia con “der Club” o “der Clan”. Nel linguaggio giovanile, tuttavia, il target giovane utilizza principalmente “die Squad”, probabilmente per analogia con “die Gruppe”.