Hard reset e soft reset: ripristinare l’iPad

by Michaela

Se il vostro iPad non funziona come al solito, potete ripristinare il dispositivo con un reset. Si distingue tra hard reset e soft reset.

Ripristino dell’iPad: ecco come funziona con il soft reset

Se un’app non si chiude o l’iPad risponde troppo lentamente, puoi eseguire un soft reset in modo semplice e veloce. In questo modo l’iPad si riavvia e libera la memoria RAM da elementi superflui.

  1. Prima di iniziare, assicurati di aver salvato tutto il tuo lavoro per evitare la perdita di dati. È consigliabile passare alla schermata iniziale.
  2. Tieni premuti contemporaneamente il tasto di accensione (sul bordo superiore dell’iPad) e il tasto Home fino a quando non viene visualizzato il logo Apple. L’iPad eseguirà un soft reset e si riavvierà.

Come ripristinare il vostro iPad tramite hard reset

Se il soft reset non ha funzionato e il tuo iPad continua a non funzionare, puoi eseguire un hard reset. Tuttavia, questa dovrebbe sempre essere l’ultima soluzione, poiché riporterà il tuo iPad alle impostazioni di fabbrica. In questo modo perderai tutte le app e i dati presenti sul dispositivo. Per eseguire l’hard reset è necessario un computer o un Mac con iTunes installato.

  1. Avvia iTunes sul tuo PC e collega l’iPad al computer tramite USB.
  2. Potrebbe essere necessario installare un driver per il tuo dispositivo. Dopo pochi istanti, nell’angolo in alto a destra della finestra di iTunes dovrebbe apparire una nuova scheda “iPad”. Cliccaci sopra per accedere al menu di sincronizzazione.
  3. Opzionale: per ogni evenienza, nella sezione “Backup” dovresti prima cliccare su “Esegui backup adesso” e creare un backup del tuo iPad. In questo modo potrai ripristinare lo stato attuale in un secondo momento, qualora avessi nuovamente bisogno dei tuoi dati.
  4. Avvia quindi il hard reset cliccando sul pulsante “Ripristina iPad”. Nella finestra che si apre puoi ora eseguire nuovamente il backup del tuo iPad. Se non desideri più farlo, clicca su “Non eseguire backup” per continuare.
  5. Accetta l’ultimo avviso cliccando su “Ripristina” o “Ripristina aggiornato” (varia a seconda della versione iOS). Tieni presente che in questo modo tutti i tuoi dati saranno cancellati dall’iPad.
  6. Ora non resta che aspettare: l’iPad verrà riavviato più volte e il firmware verrà ripristinato. Questo processo può richiedere un po’ di tempo. Durante questo processo, non scollegare la connessione USB e non spegnere il computer.
  7. Dopo l’installazione, è possibile configurare nuovamente il dispositivo. Si consiglia di non utilizzare un backup, ma di reimpostare completamente l’iPad.

    Differenza tra soft reset, hard reset e impostazioni di fabbrica

    Esistono differenze tra il soft reset, l’hard reset e il ripristino delle impostazioni di fabbrica del dispositivo.

    • Un soft reset è fondamentalmente un semplice riavvio del dispositivo, paragonabile allo spegnimento e al riavvio. Questo metodo è ideale se l’iPad si blocca solo temporaneamente o se un’app non risponde correttamente. I dati, le impostazioni e le app rimangono completamente intatti.
    • Un hard reset fa un passo in più. In questo caso, si forza il riavvio tramite una combinazione di tasti, il che è utile quando lo schermo è bloccato o l’iPad non risponde più ai comandi. Anche in questo caso non vengono cancellati dati.
    • Il ripristino delle impostazioni di fabbrica è la misura più radicale. L’iPad viene completamente cancellato e riportato allo stato in cui era al momento della consegna. Questa opzione è adatta se si desidera risolvere gravi problemi software o vendere o cedere il dispositivo. Tutti i dati personali, le app e le impostazioni andranno persi, pertanto è indispensabile eseguire un backup dei dati.

    Related Articles

    Leave a Comment