5
Google Drive è un servizio di archiviazione cloud di Google che consente di salvare file online, sincronizzarli tra diversi dispositivi e condividerli con altri utenti. Qui vi spieghiamo per cosa potete utilizzare questo servizio.
Cos’è Google Drive? Spiegato in modo semplice e comprensibile
Google Drive è un cloud storage e funziona in linea di principio come un disco rigido esterno. Per poter lavorare in modo efficiente con Google Drive, è necessario conoscere le funzioni più importanti:
- I contenuti vengono sincronizzati su tutti i tuoi dispositivi. Se, ad esempio, carichi un file dal PC, puoi aprirlo immediatamente anche dallo smartphone.
- Google Drive è strettamente collegato a Google Docs, Sheets e Slides. Ciò significa che puoi creare e modificare documenti, fogli di lavoro e presentazioni direttamente in Google Drive senza dover acquistare altri programmi.
- I tuoi documenti hanno sempre una cronologia delle versioni. In questo modo puoi vedere quando è stata apportata una modifica e ripristinare i file.
- Puoi condividere i file facilmente tramite un link. Sei tu a decidere se le persone con il link possono solo visualizzare, commentare o modificare. Puoi revocare questa autorizzazione in qualsiasi momento o impostare una data di scadenza per il link.
- Puoi accedere al cloud non solo online sul sito web, ma anche tramite l’app per iOS e Android. Con l’app puoi scansionare documenti, il che è particolarmente utile per ricevute, contratti o appunti scritti a mano.
- Installando Google Drive per Windows o Google Drive per Mac, potete anche sincronizzare intere cartelle con il vostro computer. In questo modo, Google Drive funge da ulteriore spazio di archiviazione per i vostri file sia sul PC che dal web, accessibile ovunque vi troviate.
Alternative a Google Drive
Google Drive non è l’unico servizio di archiviazione cloud che potete utilizzare. Vi presentiamo OneDrive, Dropbox, MEGA, pcloud e iCloud:
- OneDrive: OneDrive è un servizio offerto da Microsoft. Sono inclusi 5 GB di spazio di archiviazione gratuito.
- Dropbox: In linea di massima, Dropbox offre solo 2 GB di spazio di archiviazione gratuito. Tuttavia, è possibile sbloccare facilmente più spazio di archiviazione gratuito per Dropbox.
- MEGA: Qui si ottengono 20 GB di spazio di archiviazione gratuito. È presente una crittografia lato client e l’azienda stessa si definisce “un cloud storage sicuro e privato per tutti”.
- pcloud: Con pCloud si ottengono 10 GB di spazio di archiviazione gratuito. Qui puoi anche scegliere offerte a vita, con cui acquisti un account per sempre. Questo ha una capacità di 500 GB, 2 TB o 10 TB e il prezzo varia tra 200 e 1200 euro.
- iCloud: Soprattutto gli utenti Apple dovrebbero conoscere iCloud. Ricevi 5 GB di spazio di archiviazione gratuito. Tuttavia, non è possibile archiviare dati a proprio piacimento. I contenuti devono essere autorizzati da Apple. Con il pannello di controllo iCloud per Windows è possibile sincronizzare i contenuti del proprio dispositivo Apple con il PC.
previous post
