Eseguire il backup del cellulare Samsung: come creare un backup dei propri dati

by Corinna

Se desiderate eseguire il backup del vostro cellulare Samsung, potete ricorrere a diversi servizi come Samsung Cloud, Smart Switch o Google. Qui vi spieghiamo come procedere nel dettaglio.

Backup del cellulare Samsung: creare facilmente un backup tramite Samsung Cloud

Il backup dei dati del tuo smartphone non è utile solo quando cambi cellulare. Anche se il tuo dispositivo si rompe o lo smarrisci, un backup è sempre utile. Il modo più comodo per farlo con Samsung è tramite Samsung Cloud.

  1. Apri le impostazioni e tocca “Account e backup”.
  2. Sotto “Samsung Cloud” seleziona “Backup dei dati”.
  3. Se non l’hai ancora fatto, devi quindi effettuare il login con il tuo account Samsung. In alternativa, puoi anche creare un nuovo account qui.
  4. Verrà visualizzata una panoramica in cui potrai specificare quali dati devono essere salvati. Questi includono le impostazioni, i contatti, il calendario, gli SMS e i dati delle app salvati in Samsung Apps.
  5. Se desideri salvare anche le foto e i video della galleria, puoi farlo solo tramite OneDrive di Microsoft. A tal fine è necessario creare un account Microsoft separato e accedere con esso allo smartphone.
  6. Tramite il cursore è possibile selezionare i dati di cui si desidera eseguire il backup. Tramite il pulsante “Esegui backup ora” si avvia il processo di backup.

Backup del cellulare Samsung con Smart Switch: istruzioni passo passo

Anche il servizio Smart Switch di Samsung può essere utilizzato per eseguire il backup dei dati. È possibile creare una copia di backup su una scheda microSD, una chiavetta USB o un PC.

  1. Per prima cosa, scaricate l’app Smart Switch sul vostro smartphone.
  2. Se desiderate salvare il backup su una scheda microSD o una chiavetta USB, aprite l’app e toccate l’icona della scheda di memoria a destra.
  3. Seleziona “Scheda SD” o “Chiavetta USB” e specifica quali elementi devono essere salvati. Effettua la selezione desiderata e tocca ‘Avanti’ e “Salva”.
  4. Se il tuo smartphone non dispone più di uno slot per schede di memoria, puoi anche salvare i dati sul PC. A tal fine, è necessario scaricare il software sul computer.
  5. Collegare il cellulare Samsung al PC tramite cavo USB e aprire Smart Switch sul computer.
  6. Tramite il pulsante “Copia di backup” è possibile specificare quali dati devono essere salvati e avviare il backup.

    Google come alternativa per il tuo backup

    Se non desideri utilizzare i servizi Samsung, puoi eseguire il backup tramite Google Drive. Tieni presente, tuttavia, che questo metodo di backup non è così completo come quello offerto dagli strumenti Samsung.

    1. Per avviare il backup tramite Google, apri le impostazioni e seleziona “Account e backup”.
    2. In “Account Google”, tocca “Backup dei dati”.
    3. Qui è possibile attivare il backup tramite il pulsante “Attiva”. Per avviare il processo, toccare “Esegui backup adesso”.
    4. Durante il backup tramite Google, i contatti, gli appuntamenti, le reti Wi-Fi salvate, le impostazioni di lingua e ora e le app installate vengono salvati nel cloud. I dati delle app, invece, non possono essere salvati.
    5. Se hai sincronizzato le immagini e i video della tua galleria con Google Foto, questi vengono salvati tramite Google Drive.

    Related Articles

    Leave a Comment