Roman Abramovich: patrimonio, yacht e donne

by Mike

Roman Abramovich possiede uno dei patrimoni più grandi al mondo. L’oligarca, imprenditore e politico è una persona stimata nella cerchia di Putin. Ma cosa si sa della sua ricchezza e della sua vita privata?

Roman Abramovich: ascesa e patrimonio dell’oligarca

Roman Abramovich è un miliardario, investitore e politico russo, diventato famoso a livello internazionale come proprietario della squadra di calcio inglese FC Chelsea. Ma come e quanto ha guadagnato il figlio di una famiglia di operai sconosciuti come oligarca?

  • Abramovich è nato il 24 ottobre 1966 a Saratov, in Russia, ex città sovietica, ed è rimasto orfano di entrambi i genitori all’età di quattro anni. Mentre sua madre morì pochi mesi dopo la sua nascita a causa di un aborto, suo padre morì in seguito in un incidente sul lavoro. Abramovich è cresciuto nella famiglia ebrea di suo padre e in seguito ha studiato ingegneria all’Università statale di Mosca.
  • Abramovich ha accumulato una grande fortuna dopo il crollo dell’Unione Sovietica. Negli anni ’90 partecipò alla privatizzazione delle aziende statali e acquisì un grande patrimonio acquistando aziende a basso prezzo e rivendendole a prezzi elevati. Investì in diversi settori, come quello petrolifero, dell’alluminio, delle telecomunicazioni e dell’energia.
  • All’inizio degli anni 2000, il presidente russo Putin decise di combattere la corruzione nel Paese. Ne seguì un processo farsa contro l’oligarca Mikhail Khodorkovsky, sotto la cui influenza Abramovich vendette gran parte delle sue quote per non finire nel mirino della politica anticorruzione.
  • Nel 2003 l’oligarca russo acquistò la squadra di calcio londinese FC Chelsea. Dopo l’attacco russo e a seguito delle sanzioni economiche che lo hanno colpito, nel 2022 ha rivenduto il club.
  • A causa delle sanzioni imposte agli oligarchi russi, nel 2022 il patrimonio del multimiliardario si è più che dimezzato. Nel 2023, “Forbes” stima il suo patrimonio a 9,2 miliardi. Questo rende Abramovich la 199ª persona più ricca al mondo (dato aggiornato a marzo 2023).

Abramovich: immobili, yacht e donne

Oltre a più di 70 immobili in tutto il mondo e diversi aerei, ad Abramovich sono attribuiti due yacht di lusso del valore di 600 milioni di dollari ciascuno. All’inizio del 2022 questi erano ancorati al largo della costa turca per eludere le sanzioni dell’UE.

  • All’inizio del 2023 è stato reso noto che Abramovich, poco prima dell’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe, aveva trasferito tutti i suoi beni immobiliari, aerei e yacht ai suoi figli.
  • Il primo matrimonio di Abramovich è stato relativamente breve: il futuro multimiliardario è stato sposato con sua moglie Olga Lysova per poco meno di due anni. Non hanno avuto figli.
  • All’inizio degli anni ’90, Abramovich ha conosciuto la hostess Irina. La coppia si è sposata nel 1991 e ha avuto cinque figli. Nel 2007 seguirono le separazioni. Irina ricevette un risarcimento di 300 milioni di dollari.
  • Abramovich è stato sposato fino al 2017 con Darja Schukowa, gallerista e mecenate. Insieme hanno due figli.
  • Ufficialmente Abramovich è single. Tuttavia, si vocifera che il multimiliardario abbia una relazione con la bella conduttrice televisiva russo-ucraina Alexandra Korendyuk. Una dichiarazione ufficiale di una relazione amorosa catapulterebbe Korendyuk nella prossima lista delle sanzioni.

    Abramovich e Putin: tra politica e profitto

    Roman Abramovich era già il più stretto confidente e il più importante oligarca del capo del Cremlino durante il primo mandato di Putin. Questo rapporto di fiducia gli ha portato non solo potere politico, ma anche ulteriore crescita finanziaria.

    • Nel 2000 Abramovich è stato eletto per la prima volta governatore della Circoscrizione autonoma dei Ciukci, entrando così nella sfera politica dell’apparato di potere russo. Nel 2005 è stato rieletto.
    • Nel 2008 ha chiesto al presidente russo Medvedev di essere sollevato dalla carica. Durante il suo mandato, Abramovich ha sostenuto con i propri fondi le infrastrutture locali nella remota regione dell’Asia orientale.
    • Il miliardario alto 1,77 metri voleva dedicarsi nuovamente alle sue aziende dopo il mandato e ha investito ancora una volta in progetti infrastrutturali privati, questa volta per promuovere la costruzione di tunnel in Russia.
    • Con la rielezione di Putin alla presidenza, Abramovich ottenne appalti per i Giochi Olimpici Invernali del 2014 a Sochi, dove fu coinvolto in modo determinante nella costruzione di tunnel e strade.
    • Nel 2016 Abramovich ha cercato di ottenere un permesso di soggiorno permanente in Svizzera. A causa dei sospetti di riciclaggio di denaro e di possibili contatti con organizzazioni criminali, gli è stato negato il permesso di soggiorno.
    • A causa delle sue origini ebraiche, Abramovich ha deciso di richiedere sia la cittadinanza israeliana che quella portoghese. Poiché Abramovich proviene da una famiglia ebraica, ha diritto alla cittadinanza israeliana per nascita. Anche il Portogallo concede la cittadinanza a tutti gli ebrei a causa dei pogrom e delle espulsioni avvenuti nella prima età moderna.
    • Sia la cittadinanza israeliana che quella portoghese consentono all’oligarca vicino al Cremlino di viaggiare liberamente all’interno dell’Unione Europea. Tuttavia, dall’inizio della guerra di aggressione russa, Abramovich vive nuovamente a Mosca. Da allora, la Gran Bretagna gli nega l’ingresso nel Paese.

    Abramovich e la guerra in Ucraina

    Dal 2022 è in corso una guerra tra la Russia e il vicino Paese dell’Ucraina. Abramovich, uomo di fiducia di Putin, è membro della delegazione russa ai negoziati di pace tra Russia e Ucraina dallo stesso anno.

    • La posizione di Abramovich, in particolare, è fonte di preoccupazione per gli osservatori dei negoziati di pace. Per Abramovich, politica e affari sono inseparabili e così, tra gli altri, il ministro degli Esteri britannico Liz Truss ha criticato la presenza di Abramovich ai negoziati.
    • Abramovich ha soprattutto un interesse finanziario a una rapida conclusione della guerra. Le sanzioni a suo carico potrebbero essere revocate con la fine del conflitto, inoltre la guerra blocca possibili progetti delle aziende in cui Abramovich è coinvolto.
    • Durante i negoziati tra la delegazione russa e quella ucraina, l’oligarca russo sarebbe stato avvelenato. Sia il Cremlino che Kiev negano l’avvelenamento.
    • Abramovich non solo gode del favore del presidente russo Vladimir Putin, ma il multimiliardario avrebbe anche un buon rapporto con il presidente ucraino Zelensky. Ci sarebbero molti ucraini grati ad Abramovich per la sua partecipazione ai negoziati di pace.
    • Molti osservatori ritengono improbabile un possibile interesse alla pacificazione dell’Ucraina senza un vantaggio finanziario per Abramovich. Tuttavia, ci sono motivi che indicano che l’impegno politico di Abramovich potrebbe essere disinteressato. Dopotutto, sua madre era ucraina di nascita e Abramovich è quindi per metà ucraino. Anche sua figlia ha già espresso critiche nei confronti dell’invasione dell’Ucraina da parte di Putin.

    Related Articles

    Leave a Comment