Che cos’è un “incidente da apertura della portiera”? Tutte le informazioni su questo pericoloso tipo di incidente

by Corinna

In caso di “incidente da apertura della portiera”, i ciclisti sono particolarmente a rischio. Il contatto con la portiera aperta dell’auto comporta un elevato rischio di lesioni.

“Incidente da apertura porta”: pericoloso per i ciclisti

Gli “incidenti da apertura porta” sono collisioni pericolose tra ciclisti e porte di auto che si aprono improvvisamente.

  • Gli “incidenti da apertura delle portiere” si verificano più frequentemente nelle città, sulle piste ciclabili e sulle strade lungo i parcheggi. Se la portiera dell’auto viene aperta rapidamente e con noncuranza, i ciclisti di solito non riescono a reagire abbastanza velocemente.
  • Gli incidenti causati dall’apertura delle portiere sono particolarmente pericolosi sulle strade senza piste ciclabili. Le biciclette tendono a circolare molto vicino ai veicoli parcheggiati, il che può aumentare il rischio di collisione.
  • Anche i ciclisti che procedono a velocità eccessiva e non prestano attenzione alle porte già aperte possono essere responsabili e ferire ulteriormente le persone che scendono dall’auto. Il rischio di lesioni per entrambe le parti coinvolte è molto elevato.
  • La possibile collisione può causare una serie di lesioni gravi. Tra queste vi sono escoriazioni, tagli, contusioni, fratture ossee, lesioni alla testa e persino decessi.

    Prevenire gli “incidenti da apertura delle portiere”: informazioni importanti

    È possibile ridurre efficacemente gli “incidenti da apertura delle portiere”. Questo vale sia per i ciclisti che per tutti coloro che sono al volante.

    • Mantenete una distanza di sicurezza sufficiente dai veicoli parcheggiati.& nbsp;Si consiglia una distanza minima di 50-70 centimetri, se possibile. In questo modo, in caso di emergenza, potrete evitare più facilmente la portiera dell’auto.
    • Se vedete un’auto parcheggiata, riducete la velocità e osservate se la portiera viene aperta. Allo stesso tempo, gli automobilisti avranno la possibilità di vedervi più facilmente quando aprono la portiera.
    • Indossate sempre un casco da bicicletta e assicuratevi che la vostra bicicletta sia dotata di una luce anteriore. In caso contrario, montate una luce da bicicletta o utilizzate una lampada frontale.
    • Quando siete al volante, controllate sempre prima gli specchietti retrovisori e laterali per verificare che non ci siano biciclette prima di scendere dall’auto. Anche i passeggeri dovrebbero controllare se si avvicina una bicicletta.
    • Utilizzate la maniglia olandese per aprire le porte. Se siete seduti sul lato sinistro, aprite con la mano destra. Le porte sul lato destro si aprono con la mano sinistra.
    • La maniglia olandese fa sì che il corpo si giri automaticamente verso la porta. In questo modo non dimenticherete di controllare la strada o la pista ciclabile prima di aprire la porta.
    • Aprite la portiera dell’auto lentamente e solo di poco. Questo darà ai ciclisti la possibilità di schivarla o di ridurre la velocità.

    Related Articles

    Leave a Comment