3
Le perdite marroni con tessuto possono avere molte cause. Nella maggior parte dei casi, gli ormoni giocano un ruolo importante.
Perdite marroni con tessuto: possibili cause innocue
Le perdite vaginali sono del tutto normali. Di solito sono trasparenti o biancastre.
- Molte donne, nel corso della loro vita, hanno anche perdite marroni, a volte con piccoli filamenti di tessuto.
- Le perdite diventano marroni soprattutto quando contengono sangue vecchio. Ad esempio, in alcune donne il ciclo mestruale termina con perdite vaginali di colore marroncino.
- Le perdite vaginali di colore marroncino con piccoli frammenti di tessuto possono essere causate da fattori ormonali. In caso di leggero sanguinamento intermestruale, il sangue non sempre fuoriesce immediatamente. Se è già un po’ vecchio, le perdite vaginali diventano marroni.
- Piccole emorragie, che si manifestano successivamente con perdite marroni, possono anche essere causate da piccole lesioni. Pertanto, le perdite marroni possono verificarsi dopo determinati esami ginecologici, ma anche dopo un’attività sportiva eccessiva.
- A volte le perdite marroni annunciano anche una lieta notizia. Possono essere un segno di una gravidanza precoce.
- Quando l’ovulo fecondato si impianta nell’utero, può verificarsi un piccolo sanguinamento, il cosiddetto sanguinamento da nidazione. Questo non deve necessariamente verificarsi, ma può essere evidente o anche brunastro.
Le perdite marroni come indicazione di una malattia
Le perdite marroni con o senza tracce di tessuto non hanno sempre una causa innocua.
- Una perdita di colore rosso-marrone è tipica dell’infezione da HPV, il papillomavirus umano.
- Il virus può causare verruche genitali, ma alcuni tipi di HPV sono noti anche come causa del cancro cervicale.
- Anche i polipi nell’utero si manifestano con perdite marroni.
- In rari casi, dietro le perdite marroni con tessuto si nasconde una grave malattia ginecologica. Tra queste vi sono i polipi dell’utero o della cervice uterina, i miomi, l’endometriosi o persino il cancro della cervice uterina.
- Anche se molte cause delle perdite marroni sono innocue, è sempre consigliabile consultare il proprio ginecologo. In linea di principio, questo vale per tutte le perdite che presentano alterazioni di colore, quindi anche per quelle verdastre o gialle.
- Ciò vale in particolare se le perdite marroni e grumose compaiono dopo la menopausa. In questo caso potrebbe trattarsi di una malattia grave, che deve essere assolutamente chiarita dal medico.
Contraccezione ormonale e sanguinamento da sospensione
Se si utilizza un contraccettivo ormonale, ad esempio la pillola, la spirale ormonale o l’anello contraccettivo, le perdite marroni sono spesso dovute al controllo ormonale del ciclo.
- Grazie al rilascio regolare di ormoni, l’endometrio si sviluppa solitamente in modo sottile. Alla fine del ciclo di assunzione si verifica il cosiddetto sanguinamento da sospensione, un sanguinamento indotto artificialmente che non è una vera e propria mestruazione.
- Poiché questo sanguinamento può essere più debole, il sangue appare spesso brunastro o mescolato a piccoli residui di tessuto. Ciò è dovuto al fatto che si tratta di sangue più vecchio, già ossidato.
- Se invece si cambia contraccettivo ormonale, si interrompe l’assunzione o si assume in modo irregolare, il ciclo può subire uno spostamento temporaneo, che può anch’esso causare perdite marroni.
