Che cos’è l’HTML? – Spiegazione comprensibile

by Johannes

Se vi state chiedendo che cos’è l’HTML, abbiamo la risposta che fa per voi. Spesso questo termine viene utilizzato in relazione alla progettazione di siti web.

Che cos’è l’HTML: linguaggio di marcatura per la struttura del vostro sito web

Il termine “HTML” sta per “Hypertext Markup Language”, in italiano “linguaggio di marcatura ipertestuale”. Si tratta del formato in cui sono scritti i siti web.

  • In un file HTML, il creatore del sito web scrive il testo di un sito web. Il file HTML consente di strutturare e formattare un testo (ad esempio, dimensione e tipo di carattere). Inoltre, tramite HTML è possibile inserire link ad altri siti web o aggiungere immagini, video o rumori di sottofondo al testo.
  • Browser come Chrome, Firefox, Safari o Internet Explorer leggono il file HTML in frazioni di secondo e lo visualizzano graficamente.
  • Di norma, i file HTML non vengono più scritti manualmente. Questo lavoro viene svolto per conto dei gestori dei siti web da un’interfaccia grafica, ad esempio tramite sistemi di gestione dei contenuti come WordPress o Typo3.
  • Suggerimento: clicca con il tasto destro del mouse su un’area libera di questo sito web e seleziona l’opzione “Salva con nome” o “Salva pagina con nome”. Successivamente è possibile scaricare il file HTML di questo sito web e visualizzare il codice grezzo nell’editor. Oltre alle singole parole, si trovano spesso comandi per link o immagini.

Interazione con CSS e JavaScript

In passato, le pagine web erano programmate interamente in HTML. A causa della crescente dinamicità di molti siti Internet, per il web design moderno si è affermato anche il CSS, che si differenzia dall’HTML.

  • Pertanto, l’HTML serve solo a strutturare un sito web. Ad esempio, si stabilisce se un testo deve apparire come titolo o come testo continuo.
  • In un file CSS collegato si definisce poi quale formato deve avere tale sezione di testo. CSS (Cascading Style Sheets) si occupa del design: colori, spaziature, layout o caratteri tipografici.
  • JavaScript introduce l’interattività: animazioni, inserimenti in moduli o contenuti dinamici.
  • Insieme, HTML, CSS e JavaScript formano il “triangolo magico” del web design moderno. HTML è sempre la base su cui si fonda tutto il resto.

    Struttura di un documento HTML, tag e attributi

    Un documento HTML segue una struttura chiara. È composto da due aree centrali: l’ area di intestazione () e l’ area del corpo  ().

    Related Articles

    Leave a Comment