Se Apple CarPlay non funziona, le cause possono essere diverse. In questo consiglio pratico ti sveliamo quali sono i motivi più frequenti dei malfunzionamenti e come risolverli rapidamente.
Apple CarPlay non funziona: ecco perché
Con Apple CarPlay potete utilizzare il vostro iPhone non solo per telefonare e ascoltare musica, ma anche per ottenere indicazioni stradali. La cosa pratica è che potete controllare le funzioni con la vostra voce, senza dover togliere le mani dal volante. Se CarPlay non funziona, controllate quanto segue:
- È importante che vi sia una connessione tra il vostro iPhone e il sistema di infotainment del veicolo. È possibile stabilire questa connessione tramite cavo, Wi-Fi o Bluetooth.
- Se utilizzate la connessione via cavo, provate a collegare il cavo USB a un’altra porta USB. Potrebbe essere utile anche sostituire il cavo.
- Se utilizzi una connessione wireless, controlla nelle impostazioni che il Wi-Fi o il Bluetooth siano attivati.
- Assicurati che Siri sia attivato. Solo così CarPlay potrà funzionare senza limitazioni.
- Inoltre, sul tuo iPhone dovrebbe essere installata l’ultima versione del sistema operativo iOS. Se così non fosse, esegui prima un aggiornamento.
Apple CarPlay non risponde: altre cause
Se Apple CarPlay continua a non funzionare, i seguenti suggerimenti possono essere d’aiuto:
- Per prima cosa, riavvia il tuo iPhone e poi la tua auto. In questo modo verrà stabilita una nuova connessione. Se CarPlay non si avvia automaticamente, cerca il logo CarPlay sul display del sistema di infotainment e attivalo manualmente.
- A volte può anche succedere che CarPlay non riconosca il tuo iPhone. In questo caso, tocca “Tempo di utilizzo” nelle impostazioni e poi ‘Limiti’. Lì troverai “App consentite” e potrai attivare e disattivare CarPlay.
- Se anche questo non funziona, dovresti reimpostare CarPlay sul tuo iPhone. A tal fine, apri le impostazioni dell’app e clicca su “Generali”. Qui puoi ignorare la tua auto ed eseguire una nuova configurazione.
Particolarità dell’aggiornamento a iOS 18.4
Dopo l’aggiornamento a iOS 18.4, numerosi utenti hanno segnalato gravi malfunzionamenti nell’utilizzo di Apple CarPlay. I problemi si manifestano, tra l’altro, con improvvise interruzioni della connessione, blocchi dello schermo o mancata visualizzazione dei dati relativi alla musica e alla navigazione.
- Sono interessati sia i collegamenti cablati che quelli wireless, indipendentemente dal produttore dell’auto: sono state riscontrate difficoltà, tra l’altro, con veicoli Audi, Nissan, VW, Mazda, Honda e Ford.
- La stessa Apple ha descritto questi problemi nelle note di rilascio di iOS 18.4.1 come un raro malfunzionamento che impedisce l’utilizzo di CarPlay wireless su alcuni modelli di veicoli. Con l’aggiornamento a iOS 18.4.1, la maggior parte di questi errori dovrebbe essere stata risolta. Si consiglia quindi di installare tempestivamente l’ultima versione di iOS, se non lo avete ancora fatto.
- Gli utenti per i quali CarPlay continua a non funzionare correttamente possono procedere come segue: eliminare completamente la connessione CarPlay esistente dall’iPhone e dal sistema di infotainment del veicolo, quindi configurarla nuovamente. Riavviare sia l’iPhone che il sistema di infotainment dell’auto per risolvere i problemi di connessione.
- Non è ancora disponibile una dichiarazione ufficiale di Apple in merito alle difficoltà citate. Indicazioni relative al problema si trovano esclusivamente nelle note tecniche relative all’aggiornamento.
