Sostituti del detersivo: anche questi funzionano!

by Michaela

I sostituti del detersivo si trovano solitamente in casa. Se al momento non avete detersivo e siete tornati dalle vacanze con una montagna di biancheria sporca, esistono semplici alternative che possono sostituirlo.

Sostituti del detersivo: questi rimedi casalinghi sono adatti allo scopo

Se non avete detersivo in casa e non avete la possibilità di andare a fare la spesa, in caso di emergenza potete sostituirlo con rimedi casalinghi. Utilizzate i rimedi casalinghi elencati esclusivamente per il lavaggio a mano dei tessuti. Prima di iniziare, chiedete ai vostri vicini se hanno del detersivo in polvere da prestare.

  • Bicarbonato di sodio o lievito in polvere: il bicarbonato di sodio è un rimedio universale in casa. Neutralizza gli odori e rimuove le macchie di sudore e lo sporco. Versate alcuni cucchiai di bicarbonato di sodio con acqua tiepida in una bacinella e lasciate i vostri capi in ammollo per circa 30 minuti prima di lavarli. In alternativa, utilizzate il lievito in polvere.
  • Shampoo, bagnoschiuma o sapone liquido: in caso di emergenza, è possibile lavare il bucato anche con shampoo, sapone liquido e bagnoschiuma. Basta versare una piccola quantità di shampoo in una bacinella piena d’acqua e riempita con i capi da lavare. Muovete i tessuti di tanto in tanto e, dopo mezz’ora di ammollo, risciacquateli con acqua pulita.
  • Sapone di Marsiglia o sapone di fiele: anche il sapone di Marsiglia e il sapone di fiele sono un valido aiuto in casa. Aggiungete un po’ di sapone di fegato/sapone di Marsiglia grattugiato o un cucchiaio di sapone di fegato liquido nella vasca e procedete come con lo shampoo.
  • Attenzione: per i tessuti delicati è meglio aspettare di poterli lavare con un detersivo delicato, poiché questi capi potrebbero danneggiarsi con i rimedi casalinghi. La lana e la seta possono essere lavate con lo shampoo per capelli.

    Related Articles

    Leave a Comment