Cura delle unghie ricresciute: cosa occorre tenere presente

by Johannes

Una cura adeguata delle unghie ricresciute e la pazienza sono fondamentali per una crescita sana. Vi mostriamo consigli e trucchi efficaci con cui potrete prendervi cura delle vostre unghie in modo ottimale e allo stesso tempo favorirne la crescita naturale.

Consigli per una cura adeguata delle unghie ricresciute

Ci sono diversi motivi per cui le unghie ricrescono. Da un lato, una lesione, ad esempio causata da una forte pressione, può far ricrescere una nuova unghia sotto quella vecchia. A volte il medico deve addirittura estrarre completamente un’unghia a causa di un’infezione fungina o di una malattia della pelle. Affinché la nuova unghia ricresca il più rapidamente e senza problemi possibile, è necessaria una cura adeguata.

  • Dopo che un’unghia è stata rimossa o ne è ricresciuta una nuova sotto quella vecchia, è consigliabile non sollecitare inutilmente la mano o il piede interessato nelle prime fasi. Indossate calzature comode. Non indossate scarpe che stringono. In estate sono preferibili le scarpe aperte. Anche i tacchi alti dovrebbero essere evitati, almeno nella prima fase di crescita.
  • Consultate un medico anche se un’unghia si stacca a causa di una lesione. Gli esperti medici ne ricercano la causa e forniscono una consulenza professionale. Ad esempio, potrebbe essere necessario assumere integratori alimentari o applicare un unguento medico per favorire la crescita sana dell’unghia del piede o della mano.
  • Senza l’unghia, il letto ungueale è esposto e particolarmente sensibile. Per evitare infezioni, è quindi necessario disinfettarlo, tenerlo sempre pulito e proteggerlo con compresse sterili e una benda non adesiva.
  • Esistono anche speciali copri-dita con cui è possibile coprire il dito ferito. È meglio seguire i consigli del medico.
  • Assicuratevi di mantenere il letto ungueale il più asciutto possibile. L’umidità ammorbidisce la pelle sensibile e aumenta quindi il rischio di infezioni. Durante la fase di guarigione indossate quindi scarpe traspiranti ed evitate calzini sintetici.
  • Durante la fase di crescita assicuratevi che la nuova unghia non cresca incarnita. In generale, tagliate sempre le unghie in modo piuttosto dritto e non troppo corte. La punta dell’unghia dovrebbe essere sempre coperta.
  • Un massaggio ai piedi può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna. Questo può contribuire a una ricrescita più rapida dell’unghia.
  • Soprattutto, abbiate pazienza: ci vogliono diversi mesi prima che le unghie ricrescano completamente. Mentre le unghie delle mani crescono in media di circa 3 mm al mese, quelle dei piedi crescono di circa 1-2 mm al mese.

    Tre consigli per unghie sane

    Le unghie fragili non sono solo indice di una cura insufficiente, ma spesso anche dello stato di salute di una persona. Alcune malattie, ad esempio quelle polmonari o metaboliche, possono causare disturbi alle unghie. Allo stesso modo, un’alimentazione scorretta, l’assunzione di farmaci o uno stress eccessivo possono danneggiare le unghie. Di seguito vi sveliamo tre trucchi per mantenere le vostre unghie sane:

    1. Indumenti protettivi: Nella vita quotidiana, le unghie sono spesso sottoposte a forti sollecitazioni. Le sostanze chimiche contenute nei detersivi e nei prodotti per la pulizia possono aggredire le unghie, che si scheggiano e diventano fragili. Per questo motivo, durante le faccende domestiche è consigliabile indossare sempre guanti protettivi.
    2. Alimentazione:se le vostre unghie si rompono facilmente, ciò può essere indice di un’alimentazione scorretta o troppo squilibrata.

      Assicuratevi di assumere una quantità sufficiente di vitamine e minerali. Per avere unghie sane sono importanti soprattutto la biotina, lo zinco e il ferro.

    3. Cura: per evitare che le vostre unghie diventino fragili, dovreste massaggiarle regolarmente con oli per unghie contenenti vitamina E o olio di argan o con una crema per le mani. Inoltre, per accorciare le unghie delle mani dovreste usare una lima e per quelle dei piedi un tagliaunghie, in modo da non danneggiarle. Concedetevi di tanto in tanto una pedicure o una manicure professionale.
    4. Bagni con olio: i bagni caldi con olio di lavanda stimolano la circolazione sanguigna e possono accelerare la rigenerazione. Tuttavia, dovreste farlo solo se la pelle è intatta e l’unghia è già ricresciuta.

    Related Articles

    Leave a Comment