11
Il domino è un gioco per grandi e piccini. Chi non lo conosce, lo impara abbastanza velocemente. In questo articolo vi spieghiamo quali sono le regole.
Istruzioni per giocare a domino: distribuzione delle tessere
A seconda del numero di giocatori, vengono distribuite un numero diverso di tessere. Le tessere rimanenti vengono messe da parte.
- Se giocano due giocatori, ognuno riceve sette tessere.
- Se giocano tre giocatori, ognuno riceve sette tessere.
- Se giocano quattro giocatori, ognuno riceve solo sei tessere.
Domino: come si gioca
Nel domino, i giocatori posizionano a turno una tessera accanto a un’altra. I numeri devono essere sempre uguali sui lati adiacenti. Posizionando una tessera lateralmente accanto a un’altra, si creano nuovi percorsi. È quindi possibile continuare a posizionare altre tessere su questi percorsi.
- All’inizio del gioco, una tessera viene pescata a caso e posizionata scoperta al centro. I giocatori cercano ora, a turno, di posizionare le loro tessere. Se qualcuno non può posizionare una tessera nel proprio turno, deve pescare dal mazzo fino a quando non ne trova una adatta. Questa viene quindi posizionata.
- In ogni turno, il giocatore deve posizionare una tessera. Non è consentito saltare il turno.
- Le tessere del domino devono sempre essere posizionate direttamente accanto a un’altra tessera. Non è consentito posizionare le tessere in un punto qualsiasi del campo di gioco.
- È possibile posizionare solo tessere che hanno lo stesso numero di punti della tessera adiacente.
- Vince il giocatore che per primo ha posizionato tutte le tessere. Questo giocatore riceve 5 punti bonus.
- Alla fine del gioco, i giocatori che hanno ancora tessere domino in mano ricevono punti di penalità. I punti delle tessere vengono conteggiati come punti negativi.
- Il domino si gioca in più turni. Vince chi alla fine ha il minor numero di punti negativi.
