Con la cyclette, ad esempio una bicicletta, è possibile generare energia elettrica e allo stesso tempo fare molto per la propria salute. In questo articolo vi mostriamo quali attrezzi sportivi sono consigliabili e se con essi è possibile coprire il proprio fabbisogno giornaliero di energia elettrica.
Le cyclette generano energia elettrica: esempi pratici
Con un motore elettrico in un’auto o in una bicicletta elettrica, l’energia della batteria viene convertita in energia cinetica.
Nel generatore di corrente questo processo è esattamente l’opposto, perché l’energia cinetica viene trasformata in energia elettrica, ovvero il movimento rotatorio produce corrente. Lo sapete bene dalla bicicletta, perché la dinamo produce durante la marcia corrente sufficiente per il faro anteriore e per il fanale posteriore.
- Per un utilizzo pratico immediato, attualmente in Germania è possibile acquistare solo poche cyclette che producono autonomamente l’energia elettrica necessaria. Si consigliano i seguenti attrezzi sportivi:
- Un esempio illustrativo di cyclette con generatore di corrente integrato è lo Sportstech ES600 Profi Ergometer. Tra le numerose prestazioni di questa cyclette reclinata figurano 12 programmi di allenamento preinstallati, una modalità manuale e funzioni di streaming in combinazione con una Smart TV.
- Un secondo esempio di attrezzo fitness con generatore di corrente integrato è il crosstrainer Sportstech CX2 con caratteristiche simili a quelle dell’ergometro.
Come le cyclette generano più energia elettrica
Le cyclette, in particolare quelle a forma di bicicletta con generatori di energia elettrica, sono disponibili non solo per il fitness, ma anche per molti altri scopi.
- Oltre la metà della popolazione mondiale non ha alcun accesso all’energia elettrica o ne ha solo per poche ore al giorno. La soluzione è offerta dalla Free Electric Bike, venduta in India dalla società “Hans Free Electric”. In 60 minuti, la cyclette genera energia elettrica sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero di una famiglia nei paesi in via di sviluppo, che viene immagazzinata in una batteria da 12 volt.
- L’azienda “Aerocatcher” offre diversi modelli (relativamente costosi) di Generator Bike, ovvero cyclette per la produzione di energia elettrica. Questi generatori funzionano a 12 volt e dispongono di una batteria speciale per l’accumulo di energia, chiamata “Energie-Charge-Box”.
- La “Generator Bike 250 Mini” (con la “Energy-Charge-Box 75/15”) ha una potenza massima di 250 Watt e la “Generator Bike 500” (con la stessa batteria) una potenza massima di 500 Watt. La più grande è la “Generator Bike 1000” (con la “Energy-Charge-Box 1.0”) con una potenza massima di 1.000 Watt. Con il “Generator Bike Universal Modul 2” è possibile trasformare qualsiasi bicicletta in una Generator Bike.
- La (molto costosa) Stromvelo è prodotta manualmente in Svizzera e funziona con un massimo di 32 volt. Questo attrezzo fitness per la produzione di energia elettrica è dotato di un mozzo con cambio continuo NuVinci N360. Vengono visualizzati corrente, tensione, potenza e quantità di energia. Una protezione da sovratensione consente l’alimentazione sicura e continua dei più svariati dispositivi elettrici.
L’energia elettrica generata dagli attrezzi ginnici è sufficiente a questo scopo
Nel marzo 2021, il portale di statistiche Statista ha condotto un sondaggio rappresentativo in Germania sul consumo di elettricità senza produzione di acqua calda. In una famiglia di due persone, il consumo medio annuo di elettricità è di 2.000 kilowattora in un condominio e di 3.000 kilowattora in una casa unifamiliare.
- Ogni giorno, ogni abitante di una famiglia composta da due persone consuma in media 2,74 kilowattora di elettricità in un condominio e 4,11 kilowattora in una casa unifamiliare. Ciò solleva la seguente domanda: “Per quanto tempo bisogna utilizzare una cyclette per coprire il proprio fabbisogno giornaliero di elettricità?”
- Con una buona cyclette, le persone in buona salute generano in media 150 wattora di elettricità all’ora. Per coprire il loro fabbisogno giornaliero di elettricità in condomini o case unifamiliari, le persone in buona salute devono quindi pedalare sulla cyclette per 18,3 ore o addirittura 27,4 ore (cioè più di un giorno intero).
- Questi risultati dimostrano che le singole persone non sono in grado di coprire neanche lontanamente il loro fabbisogno giornaliero di energia elettrica con le cyclette. Tuttavia, gli attrezzi sportivi testati offrono altre possibilità di utilizzo mirato dell’energia elettrica.
- Con la Free Electric Bike è possibile generare circa 0,2 kilowattora di energia elettrica in un’ora con un po’ di sforzo. Nei paesi in via di sviluppo, ad esempio, una lampadina da 40 watt può fornire luce per cinque ore. È anche possibile ricaricare un cellulare o far funzionare una radio, se la lampadina rimane accesa per un periodo di tempo più breve.
- Per le biciclette generatrici sono disponibili molti accessori, come ad esempio il modulo “colonna luminosa”, che indica la quantità di energia appena generata con un massimo di 10 lampade. 10 lampade accese corrispondono all’incirca al consumo energetico di un computer con schermo a tubo catodico.
- Con le 2 porte USB dell’“Energie-Charge-Box 1.0” è possibile ricaricare cellulari, tablet e altri dispositivi con interfaccia USB. La presa aggiuntiva da 12 volt, spesso presente anche nel settore automobilistico, fornisce corrente a tutti i dispositivi compatibili. Il voltmetro integrato consente di monitorare la tensione del sistema.
- Utilizzando la bicicletta elettrica per 2 ore è possibile generare energia sufficiente per ricaricare una batteria per e-bike con una capacità di 300 wattora. Collegando una scatola di conversione alla bici elettrica, è possibile utilizzare la corrente alternata a 230 volt generata anche per alimentare singoli elettrodomestici fino a 500 watt.
