Identificare le uova di uccello: istruzioni ed elenco

by Michaela

Spesso è possibile identificare diverse specie di uccelli in base alle loro uova. Ciò è particolarmente utile, ad esempio, se avete trovato delle uova in un nido.

Identificare le uova di uccello: ecco come procedere

Gli uccelli possono essere identificati in base alle loro uova. Se desiderate identificare diverse uova, procedete come segue:

  • Identificare le uova di uccelli non è di per sé così difficile, ma in alcuni casi è necessario osservarle molto attentamente, poiché alcune uova di uccelli sono molto simili tra loro.
  • Per non correre il rischio di fare ipotesi alla cieca, potete orientarvi in base ad alcune caratteristiche per distinguere con sicurezza le uova di uccelli l’una dall’altra.
  • Osservate innanzitutto il colore di base dell’uovo. La maggior parte delle uova di uccelli ha un colore di base bianco, marrone, blu o verde.
  • Un’altra caratteristica importante è il disegno delle uova. Possono essere macchiate, spruzzate o anche nuvolate.
  • Anche la dimensione delle uova di uccello può variare ed è quindi una buona caratteristica distintiva se, ad esempio, si desidera distinguere uova di colore molto simile ma di dimensioni molto diverse.
  • A seconda di dove avete trovato l’uovo o il suo guscio, potete utilizzare anche altre caratteristiche per identificare le uova di uccello. Queste includono, tra le altre cose, la dimensione della covata, ovvero il numero di uova presenti nel nido, il luogo di nidificazione e il periodo di cova.
  • Nel prossimo capitolo troverete un elenco delle uova delle specie di uccelli più conosciute in Germania e delle loro caratteristiche, che vi aiuteranno a identificarle con precisione.

Identificare le uova di uccelli: le specie più importanti

Osservando attentamente diverse caratteristiche, è possibile identificare un uovo di uccello.

  • Merlo: Le uova di merlo hanno un colore che va dal blu turchese al verde, una superficie leggermente lucida e macchioline marroni. Hanno una lunghezza di circa 29 mm e una larghezza di 21 mm. Il numero di uova nel nido è di quattro o cinque. I merli utilizzano spesso alberi o arbusti come luogo di nidificazione, in alcuni casi anche vicino al suolo. La durata della cova è di circa 10-19 giorni. Gli uccelli nidificano più volte tra marzo e giugno.
  • Cinciallegra: Le uova della cinciallegra hanno un colore di fondo bianco, sono leggermente lucide e presentano macchie rosso-marroni, concentrate prevalentemente sul lato appiattito. Le uova della cinciallegra sono piuttosto piccole, con una lunghezza di 16 mm e una larghezza di 12 mm. La covata è composta da quattro a sedici uova, che vengono spesso covate nelle cavità degli alberi per 13-15 giorni. Il periodo di cova va da marzo ad agosto.
  • Fringuello: Le uova del fringuello sono simili a quelle della cinciarella. Il colore di base è bianco-bluastro ed è decorato da macchie rossastre o marrone scuro, occasionalmente possono comparire anche sottili strisce. Le macchie possono far passare in secondo piano il colore di base a causa delle loro dimensioni. Da quattro a sei uova si trovano in nidi fatti di radici, steli e muschio, situati a un’altezza di 2 metri nelle siepi e sugli alberi. Tra aprile e agosto, le uova di 19 x 15 mm vengono covate per 12-14 giorni.
  • Passero domestico: Il passero domestico è anche chiamato passero . Le sue uova hanno un colore bluastro e sono ricoperte di macchie marroni o grigie che possono coprire il colore di base. La covata è composta da quattro a sei uova, che hanno una dimensione di circa 22 x 16 mm. I passeri domestici nidificano tra marzo e settembre in giardini, alberi, insediamenti e parchi. La cova dura circa due settimane.
  • Cinciallegra: Tra marzo e agosto le cinciallegre covano le loro uova, di solito per 13-15 giorni. Nel nido, che spesso si trova nelle cavità degli alberi o anche nelle cassette nido, si trovano da sei a dodici uova di colore bianco, ricoperte di macchie o spruzzi rosso mattone o rosso bruno. Le uova della cinciallegra misurano 18 mm di lunghezza e 13 mm di larghezza.
  • Pettirosso: le uova del pettirosso sono bianche, beige o giallastre e presentano una trama marrone che sembra una sorta di cornice. Le uova, che misurano circa 20 x 15 mm, sono da 4 a 6 in un nido. I pettirossi covano le uova per 14 giorni tra aprile e agosto in buche nel terreno, nel sottobosco o anche nell’erba.
  • Storno: Le uova dello storno si distinguono facilmente da molte altre uova per il loro colore blu senza macchie e per le dimensioni di ben 30 x 21 mm. Cova le uova tra marzo e luglio per circa 12-13 giorni. Gli storni nidificano principalmente nelle cavità degli alberi e nelle cassette nido. La covata è composta da quattro a sette uova.
  • Scricciolo: le uova dello scricciolo hanno un colore di base bianco con macchie marroni, in parte anche rosa-marroni. Depongono da cinque a sette uova, che covano tra aprile e agosto per 15-16 giorni. L’uccello nidifica a terra e depone le sue uova, grandi 17 x 12 mm, principalmente nei boschi con vegetazione fitta.

Related Articles

Leave a Comment