62
La differenza tra la benzina Super e la Super Plus è facile da spiegare. Vi sveliamo qual è e quando conviene utilizzare un tipo di carburante piuttosto che l’altro.
Benzina Super e Super Plus: il numero di ottani fa la differenza
La benzina Super si distingue tra Super E10, Super E5 e Super Plus. La differenza fondamentale tra i tipi di benzina risiede nel cosiddetto numero di ottani.
- Indica la resistenza al battito in testa della benzina. Maggiore è la resistenza al battito in testa, ovvero il numero di ottani, minore è la probabilità di un’autoaccensione incontrollata nel motore, il cosiddetto battito in testa.
- In caso di battito in testa, la miscela di benzina e aria si accende troppo presto. Si sente allora un battito proveniente dal vano motore e alcune parti del motore possono essere danneggiate dalla pressione incontrollata.
- I motori moderni dispongono di un cosiddetto sistema di controllo del battito. Questo regola dinamicamente il momento di accensione, in modo che il motore possa funzionare vicino al limite di battito senza rischiare danni. Ciò rende sicuro l’uso di carburanti con numeri di ottani inferiori in molti veicoli.
- La benzina Super, o Super 95, ha un numero di ottani pari a 95. Si tratta di un valore nettamente superiore a quello della benzina normale, che oggi non è praticamente più disponibile.
- La benzina Super Plus ha un numero di ottani pari a 98 ed è più resistente al battito in testa rispetto alla benzina Super. Maggiore è il numero di ottani, ovvero la resistenza al battito in testa della benzina, più efficace sarà il funzionamento del motore. Ciò significa che il consumo di carburante diminuisce.
- Sono disponibili anche carburanti premium come Aral Ultimate o Shell V-Power Racing. Questi hanno numeri di ottani pari a 100 o più e contengono additivi speciali per ottimizzare le prestazioni del motore.
- Esiste anche il carburante Super (95) E10. La differenza rispetto al normale Super è il contenuto di etanolo, ovvero la percentuale di biocarburante nella benzina. In questo caso è del dieci percento, mentre nella normale benzina Super la percentuale di etanolo è del cinque percento.
- L’etanolo viene ricavato da piante che assorbono CO2 durante la loro crescita. Ciò riduce le emissioni di CO2 del carburante.
Benzina Super e Super Plus: con quale carburante dovreste fare rifornimento
Quando si tratta di scegliere quale carburante utilizzare, è importante attenersi alle indicazioni fornite dal costruttore dell’auto.
- Ormai la maggior parte dei veicoli moderni tollera senza problemi l’E10. Tuttavia, i veicoli più vecchi o d’epoca potrebbero avere problemi di compatibilità dei materiali, poiché l’etanolo può corrodere le guarnizioni o le parti in alluminio. In questi casi è consigliabile utilizzare l’E5.
- Rifornendosi di E10 è spesso possibile risparmiare denaro, poiché il biocarburante è solitamente più economico rispetto ad altri tipi di benzina. A partire dal 2025, la tassa sulle emissioni di CO2 sarà aumentata e la tassa sul consumo standard sarà adeguata. Questi cambiamenti potrebbero portare a una maggiore domanda di carburanti più ecologici come l’E10.
- Passare dalla benzina Super 95 consigliata alla Super Plus non danneggia il motore dell’auto. Tuttavia, ciò non ha un’influenza significativa sul consumo o sulle prestazioni dei veicoli che non sono progettati per questo tipo di carburante. Tuttavia, nelle auto con turbocompressori o motori downsizing è possibile ottenere un rendimento maggiore.
- Se invece si rifornisce un’auto progettata per il Super Plus con il Super 95, il motore potrebbe avere una potenza inferiore. In questo caso vale la pena optare per il Super Plus, più costoso.
