Se notate la presenza di formiche nei muri, è meglio agire rapidamente. Un’infestazione di formiche può causare gravi danni alle pareti e ai muri.
Formiche nei muri: cosa fare
Le formiche sono animali innocui e anche utili, che non rappresentano alcun pericolo per l’uomo. Tuttavia, se penetrano nella muratura, possono causare danni ingenti. Questi animali non solo possono attaccare i materiali isolanti e il polistirolo, ma anche danneggiare le componenti in legno al punto da compromettere la stabilità dell’edificio. Pertanto, in caso di infestazione è necessario agire rapidamente e in modo accurato.
- Le formiche evitano molti profumi. In particolare, non amano affatto le erbe aromatiche dall’odore forte come la maggiorana, il cerfoglio, il ginepro, la lavanda, la cannella, l’olio di melaleuca e i profumi agrumati. Ovunque si riscontri o si sospetti un’infestazione, è possibile allontanare gli animali con i profumi appropriati. A questo scopo sono disponibili anche speciali spray profumati acquistabili nei negozi specializzati.
- Il bicarbonato di sodio è considerato l’arma definitiva contro le formiche. Tuttavia, gli animali mangiano la polvere con riluttanza anche se mescolata con zucchero a velo. La assorbono invece attraverso le trachee, il che porta a un avvelenamento lento e doloroso dei singoli animali. Il nido stesso rimane generalmente intatto e il problema persiste.
- Se possibile, evitate l’uso di veleni. In caso di infestazione grave che non riuscite a controllare con i mezzi sopra indicati, rivolgetevi a un disinfestatore. Questi potrà determinare con precisione la specie di formiche e intervenire di conseguenza.
Come prevenire un’infestazione di formiche nei muri
Il modo migliore per prevenire un’infestazione di formiche è tenere lontani questi insetti. Spesso bastano semplici metodi per tenere le formiche lontane dalla vostra casa. Non è necessario allontanare completamente gli insetti dalla vostra proprietà.
- Le formiche penetrano sempre nell’edificio dall’esterno. Prestate quindi attenzione ai punti danneggiati e alle aperture. Chiudeteli e sostituite i materiali fragili. Questo vale anche per le guarnizioni di finestre e porte. Infatti, le perdite nella casa sono la causa principale dell’infestazione di formiche.
- Le colonie di formiche che si sono insediate direttamente accanto all’edificio devono essere trasferite in un luogo più lontano dalla proprietà o devono essere trasferite. Gli animali di solito evitano i lunghi tragitti e quindi si tengono lontani dai muri.
- Interrompete i percorsi delle formiche cospargendoli di cannella. Le formiche non sopportano affatto il profumo di questa spezia. Tutto ciò che può attirare le formiche dovrebbe invece essere conservato in contenitori ermeticamente chiusi e gli alimenti in casa non dovrebbero mai essere lasciati aperti. Queste fonti di cibo attirano infatti gli insetti come per magia.
- Le formiche amano l’umidità e il terreno sabbioso. Assicuratevi quindi che le vostre pareti siano asciutte e, se necessario, adottate delle contromisure. Quando costruite sentieri e terrazze, utilizzate preferibilmente ghiaia anziché sabbia.
- Spesso le formiche sono considerate insetti nocivi. Tuttavia, questi insetti completamente innocui sono una componente preziosa dell’ecosistema e sono considerati i veri guardiani della salute della natura. Pertanto, dovreste allontanare questi animali solo dove diventano davvero un problema, ricorrendo a metodi rispettosi degli animali e delicati.
