24
Se il freno a mano si blocca durante l’inverno, non si dovrebbe semplicemente partire. Per evitare danni al veicolo, è necessario procedere con estrema cautela durante il processo di sbloccaggio. Vi mostriamo come sbloccare il freno a mano congelato con alcuni semplici accorgimenti.
Primo soccorso: freno a mano bloccato
Se il freno a mano non si sblocca da solo, dovete risolvere il problema con una certa cautela per evitare danni al veicolo.
- Allentate il freno a mano dell’auto e partite con cautela in avanti o indietro. Finché il freno a mano non è tirato al massimo, non si verificano danni alla vettura.
- Percorrete solo pochi centimetri e fermatevi di nuovo. Se il freno a mano non si è allentato, ripartite. Se questo non aiuta, è possibile riscaldare il freno a mano.
- A tal fine, prendere un asciugacapelli e tenerlo il più vicino possibile ai freni delle ruote posteriori. Non utilizzare pistole ad aria calda o altri dispositivi. Il freno non deve essere esposto a un calore superiore a quello di un asciugacapelli. Quando il freno si riscalda, anche il freno a mano si sblocca.
- Sciogliere il ghiaccio sia sul lato sinistro che su quello destro. Solo in alcuni veicoli più vecchi il freno a mano si trova sulle ruote anteriori. Tenere l’asciugacapelli il più possibile sulla zona della ruota in cui si trova il freno, che di solito è sul lato sinistro o destro.
Il freno a mano rimane bloccato: cosa fare?
Di norma, il freno a mano può essere sbloccato rapidamente, solo in pochi casi non è possibile procedere senza l’aiuto di terzi.
- Se i suggerimenti sopra riportati non sono di aiuto, è molto probabile che si tratti di un guasto all’impianto frenante. In questo caso è necessario trasportare l’auto all’officina più vicina o farla rimorchiare.
- Se il freno a mano si blocca spesso, nei giorni freddi è meglio evitare di azionarlo. Invece, inserite semplicemente la prima marcia.
