L’accendisigari non funziona: ecco cosa fare

by Estelle

L’accendisigari è presente praticamente in tutte le auto e funge anche da fonte di alimentazione per navigatori satellitari e simili. Se la presa non funziona, le cause possono essere diverse. Abbiamo riassunto quali sono nel nostro articolo dedicato alla casa.

L’accendisigari non funziona: controllare il fusibile

  • Come molti altri componenti elettrici della vostra auto, anche l’accendisigari è dotato di un fusibile. Questo è il primo elemento da controllare. Molti fusibili si rompono dopo diversi anni di utilizzo e devono essere sostituiti. Tuttavia, la sostituzione è semplice e veloce e può essere effettuata autonomamente.
  • La posizione del fusibile nella vostra auto è indicata nel manuale d’uso. Una volta individuato il fusibile, è necessario installarne uno nuovo. Quello vecchio vi servirà da modello al momento dell’acquisto. Poiché un fusibile costa solo uno o due euro, questo è il primo passo da compiere.

L’accendisigari non funziona – Sostituire il pulsante

  • Se il fusibile non è la causa del guasto, il problema potrebbe essere il pulsante stesso. In tutti i veicoli è possibile sostituirlo senza problemi con un pulsante originale del produttore. Il costo è di circa 20 euro, a seconda del modello.
  • Nota: prima di acquistare un pulsante, controllate la presa. Puoi farlo, ad esempio, collegando un cavo di ricarica del navigatore e verificando se si ricarica. Se è così, il problema è il pulsante, che deve essere sostituito. Se il navigatore non si ricarica, il pulsante è funzionante e non deve essere sostituito. Il problema è quindi di altra natura.

L’accendisigari non funziona – Sostituire la presa

  • Se avete escluso entrambi questi fattori come causa del guasto, la presa dell’accendisigari stessa sarà difettosa. Tuttavia, ciò accade relativamente di rado e dovrebbe quindi essere verificato in un’officina specializzata prima di acquistare una nuova presa.
  • Se la presa è difettosa, l’unica soluzione è sostituirla. È consigliabile farla controllare sempre in un’officina, poiché non tutte le prese sono collegate allo stesso modo. Se non avete molta esperienza con i dispositivi elettronici, è meglio far eseguire la riparazione da un meccanico. Il costo è di circa 50-100 euro, a seconda del modello.

Related Articles

Leave a Comment