La soda ha molti possibili utilizzi in casa. Che si tratti di pulire, lavare o rinfrescare, con questo prodotto ecologico e versatile sarete ben equipaggiati. Abbiamo raccolto per voi dieci consigli concreti per l’utilizzo della soda per bucato.
Il bicarbonato di sodio convince con i suoi numerosi utilizzi
Se avete il bicarbonato di sodio in casa, potete tranquillamente lasciare sugli scaffali gli altri prodotti chimici per la pulizia. La polvere bianca, nota anche come carbonato di sodio, è economica e utile in cucina, in bagno e in molti altri luoghi, sia pura che in combinazione con acido acetico, acido citrico, bicarbonato di sodio o sapone di Marsiglia. Questi additivi ne potenziano l’effetto pulente. Il bicarbonato di sodio è un componente di numerosi detersivi e prodotti per la pulizia.
- Il bicarbonato come detergente multiuso: versate 1 cucchiaio di bicarbonato puro in 10 litri d’acqua. In questo modo potrete pulire quasi tutte le superfici, come piastrelle smaltate, pavimenti in PVC e anche legno. A causa delle sue forti proprietà alcaline, il bicarbonato liquido non è adatto per gres naturale, marmo o granito lucido. Dopo aver pulito con la soluzione di soda, risciacquare con acqua pulita.
- La soda come detergente per WC: un efficace detergente contro i residui di urina e i depositi nel WC è un cucchiaio di soda, che si distribuisce semplicemente con lo scopino, si lascia agire per alcuni minuti e infine si pulisce e si risciacqua. Ancora più efficace: preparare una pasta con soda e aceto domestico, applicarla sui depositi ostinati e lasciarla agire.
- Soda come detergente per scarichi: versare circa mezza tazza di soda nello scarico precedentemente ripulito da residui di cibo o capelli. Aggiungete la stessa quantità di aceto domestico (essenza di aceto con acqua in rapporto 1:4), aspettate circa mezz’ora e poi risciacquate con acqua calda. Questo elimina lo sporco e i cattivi odori. Anche per prevenire l’intasamento dei tubi è possibile ricorrere occasionalmente al bicarbonato.
- Il bicarbonato come detergente per fughe: per abbellire le piastrelle e prevenire la formazione di muffa, pulite regolarmente (ogni quattro settimane) le fughe problematiche con bicarbonato, un po’ d’acqua e uno spazzolino da denti usato. Se usata correttamente, la soda può essere utilizzata come altri semplici rimedi casalinghi contro le macchie di muffa.
- La soda come detergente per lavastoviglie: di tanto in tanto è consigliabile pulire a fondo la lavastoviglie da residui e calcare. A tal fine, trattate prima gli anelli di tenuta, il cestello delle posate e le zone con incrostazioni visibili con una pasta a base di bicarbonato e acqua. Successivamente versate 3 cucchiai di bicarbonato e circa 1 litro di acqua e aceto sul fondo della macchina e avviate un programma di lavaggio a oltre 60 gradi.
- Il bicarbonato come detergente per forni: ideale per rimuovere incrostazioni di grasso e croste. Mescolate circa mezzo cucchiaio di bicarbonato puro in 1 litro d’acqua e versate il composto in una teglia profonda (solo smaltata, non di alluminio!). Riscaldate a 100 gradi e lasciate il forno in funzione per circa 15 minuti. Dopodiché potete pulire l’intero interno. Dopo questo trattamento, le incrostazioni dovrebbero staccarsi facilmente. Funziona anche con le pentole.
- Il bicarbonato come plus per l’igiene: tavole di legno, cucchiai di legno, thermos, frigoriferi e altri oggetti di uso quotidiano possono essere liberati dai germi con un risciacquo al bicarbonato. A tal fine, utilizzare 2-3 cucchiai di bicarbonato puro in circa 5 litri d’acqua oppure, per quantità minori, mescolare 1 cucchiaino raso con circa 1 litro d’acqua. Dopo il trattamento, risciacquare abbondantemente tutti gli utensili con acqua pulita. In questo modo anche i vasi da fiori con aloni di sporco e calcare torneranno come nuovi.
- Il bicarbonato come smacchiatore: che si tratti di tappeti o tappezzeria, alcuni tessuti non possono essere lavati in lavatrice, ma attirano letteralmente le macchie. In molti casi è utile cospargere il bicarbonato, inumidirlo e tamponare. Attenzione: non tutti i tessuti tollerano l’effetto sbiancante alcalino del bicarbonato. È consigliabile testarlo prima su una zona nascosta. Non trattare la lana e la seta con questo prodotto.
- Il bicarbonato come neutralizzatore di odori: il bicarbonato ottiene ottimi risultati come sostanza deodorante.
Per i tessuti di grandi dimensioni come i tappeti, basta cospargerla, inumidirla e aspirarla dopo l’asciugatura. Per i tessuti più piccoli, ad esempio per eliminare l’odore di sudore dalle ascelle, utilizzare una soluzione composta da 1 cucchiaio di soda in circa 5 litri d’acqua per il lavaggio. Successivamente, lavare il capo normalmente. - Il bicarbonato come detersivo: senza profumi, senza enzimi, senza fosfati. Il bicarbonato come detersivo ha indubbi vantaggi per l’ambiente. Preparate il vostro detersivo liquido con circa 4 cucchiai di bicarbonato, 30 grammi di sapone di Marsiglia grattugiato e 2 litri di acqua. Mescolate il tutto e portate a ebollizione in una pentola. Dopo aver lasciato raffreddare, riscaldate nuovamente per qualche istante, aggiungete eventualmente un po’ di olio essenziale (lavanda, citronella) e versate il tutto in un contenitore.
Ulteriori informazioni sull’uso della soda
La soda è considerata un detergente ecologico. Tuttavia, in soluzione agisce come una soluzione alcalina a causa delle sue proprietà alcaline. Sulla confezione è contrassegnata con il livello di pericolo 5 per le sostanze chimiche, quindi anche per la soda vale la regola: usarla con cautela e dosarla correttamente.
- La soda è disponibile come soda pura in polvere, come soda cristallina (con ritenzione d’acqua) e come soluzione di soda già liquida. Della prima è necessaria la quantità minima per tutte le applicazioni, perché è la più concentrata. Della forma liquida occorre prevedere circa il doppio o due volte e mezzo.
- Combattimento degli odori: a differenza, ad esempio, degli oli essenziali, che neutralizzano anch’essi gli odori, la soda cattura e rimuove gli odori sgradevoli, senza però coprirli con altre note. Se volete evitare che i vostri bidoni della spazzatura emanino cattivi odori, sono ancora più efficaci del bicarbonato di sodio altri assorbenti di odori come il bicarbonato di sodio, il caffè in polvere, la lettiera per gatti o il carbone attivo.
- Poiché il bicarbonato di sodio ha un forte effetto alcalino e sgrassante, è necessario evitare il contatto diretto con la pelle. Quando si pulisce con il bicarbonato di sodio, così come con altri detergenti chimici, indossare guanti protettivi ed evitare il contatto con gli occhi. Non inalare la soda.
- In caso di contatto indesiderato con gli occhi, di solito è sufficiente sciacquarli abbondantemente con acqua. Per sicurezza, consultare poi un oculista. In caso di irritazioni preoccupanti causate dalla soda o di ingestione o inalazione accidentale, contattare un servizio di pronto soccorso medico. Le persone colpite possono superare il tempo di attesa sciacquandosi immediatamente la bocca e bevendo abbondante acqua.
- Se utilizzata in ambito domestico, ad esempio come detersivo o nella lavastoviglie, l’azione chimica della soda viene completamente neutralizzata. Non vi è quindi alcun effetto dannoso sull’ambiente.
