5
Ogni bancomat ha un limite che determina la quantità di contanti che è possibile prelevare. L’importo esatto dipende da diversi fattori, tra cui la banca, il conto e la posizione.
Motivi alla base del limite al bancomat
Alla maggior parte dei bancomat, l’importo massimo che è possibile prelevare è compreso tra 1.000 euro al giorno e 2.000-3.000 euro alla settimana. Anche se si desidera prelevare una somma maggiore, ciò non è possibile senza ulteriori complicazioni. Ci sono diversi motivi per questo:
- Molte banche semplicemente non dispongono di somme elevate in contanti. Soprattutto nei bancomat, lo spazio di stoccaggio e quindi la quantità di contanti che può essere conservata è limitata.
- I limiti hanno anche una funzione di sicurezza. Se perdete la vostra carta bancaria o dei criminali entrano in possesso dei vostri dati, un limite impedisce che il vostro conto venga svuotato in un colpo solo.
- Chi desidera prelevare più di 5.000 o 10.000 euro deve solitamente attendere da due a tre giorni lavorativi. Se nel frattempo c’è un fine settimana, il tempo di attesa si allunga di conseguenza. In questo modo si evita che venga prelevata troppa contante in una volta sola dal circuito monetario.
- I prelievi di contante di importo elevato sono piuttosto rari nella vita quotidiana, poiché oggi la maggior parte delle somme di denaro di importo elevato viene trasferita tramite bonifico. I limiti si basano quindi sul comportamento tipico dei clienti.
Panoramica dei limiti dei bancomat: differenze a seconda della banca e del luogo
A seconda della banca, del tipo di conto e della località, si applicano limiti diversi. Inoltre, i clienti possono spesso personalizzare i propri limiti di prelievo.
- In Germania, il limite giornaliero presso i bancomat è solitamente di 1.000 euro, ma in alcuni casi può arrivare fino a 2.000 euro. L’importo esatto dipende dalla banca, dal bancomat e dal conto.
- I prelievi settimanali possono variare da 4.000 a 10.000 euro. Soprattutto per importi elevati, anche l’attrezzatura della filiale gioca un ruolo importante.
- Presso la Volks-/Raiffeisenbank è possibile prelevare fino a 10.000 euro a settimana. Nelle filiali più piccole, tuttavia, tale importo può essere inferiore. Il limite giornaliero è spesso di circa 1.000 euro.
- Presso la Sparkasse e la Commerzbank il limite giornaliero è di 1.000 euro e il limite settimanale è compreso tra 8.000 e 10.000 euro. Anche in questo caso dipende dalle dimensioni della filiale e dal tipo di conto che avete.
- Per i prelievi all’estero spesso valgono limiti diversi rispetto alla Germania. Sia la banca che l’operatore del bancomat possono fissare i propri limiti. Inoltre, possono essere applicate commissioni per la conversione di valuta o l’utilizzo di un bancomat estero.
- Molte banche consentono di personalizzare il limite. Ciò è possibile direttamente nell’app bancaria, nell’online banking tramite browser o previa consultazione con il servizio clienti.
