9
Quando prenotate un viaggio, è importante conoscere la differenza tra un vagone cuccetta e un vagone letto. Entrambi offrono un comfort diverso.
Ecco la differenza tra vagone cuccetta e vagone letto
Chiudere gli occhi e svegliarsi a destinazione: viaggiare in treno notturno è pratico. Al momento della prenotazione potete scegliere tra una cuccetta e una carrozza letto.
- La cuccetta è più economica della carrozza letto, ma offre anche un comfort inferiore. In uno scompartimento di una carrozza cuccette ci sono posti a sedere per quattro-sei persone, che di notte possono essere trasformati in letti a castello. Ci sono due o tre cuccette una sopra l’altra, quindi la privacy è minore.
- I viaggiatori in carrozza cuccette possono utilizzare non solo le cuccette per dormire, ma anche i bagni comuni con servizi igienici.
- La carrozza letto costa un po’ di più rispetto alla carrozza cuccette, ma è anche meglio attrezzata. Qui troverete infatti dei veri e propri letti negli scompartimenti, dotati di biancheria da letto. È possibile prenotare un letto singolo, un letto matrimoniale con due letti sovrapposti o scompartimenti con tre o quattro letti.
- Alcuni scompartimenti delle carrozze letto dispongono di bagno e doccia privati, che si trovano solitamente in prima classe e sono denominati “Deluxe” o “Gran Clase”. Tuttavia, anche in seconda classe è comune trovare un lavandino privato.
