Allontanare le api: i consigli migliori

by Michaela

Allontanare le api o almeno tenerle a distanza è solitamente piuttosto semplice. Non uccidete mai gli insetti.

Allontanare le api con queste misure

Le api, nella loro funzione di impollinatori delle piante, non solo sono importanti, ma indispensabili per la natura. Chi ha un proprio orto con frutta e verdura dovrebbe addirittura desiderare la presenza di questi insetti. Ciononostante, molti hanno paura di questi animaletti, poiché le loro punture possono essere dolorose e, per chi soffre di allergie, persino pericolose per la vita. Se volete assicurarvi che le api non vi si avvicinino troppo, potete provare alcuni semplici rimedi casalinghi.

  • Niente panico: in genere le api si avvicinano raramente alle persone. Nella maggior parte dei casi, dovreste essere al sicuro dalle api anche quando mangiate e bevete all’aperto. A differenza delle vespe, questi insetti non sono quasi per nulla interessati al cibo umano, ma cercano il nettare delle piante e il polline dei fiori.
  • Fanno eccezione gli alimenti molto zuccherati come la glassa e il miele. Inoltre, questi insetti pungono solo in caso di assoluta necessità, cioè quando si sentono in pericolo, poiché muoiono quando pungono. Se mantenete la calma e non provocate questi animaletti, non dovrebbe succedere nulla.
  • Rinunciate ai fiori: il modo migliore per tenere lontane le api è quello di non piantare fiori vicino alle vostre zone di riposo e relax. Inoltre, per precauzione, non mettete fiori sul tavolo da pranzo per evitare che le api siano attratte dai petali. Anche i dolci e le bevande zuccherate possono essere coperti o ben chiusi per precauzione.
  • Utilizzate piante profumate: le api evitano determinate piante, ad esempio pomodori, basilico e melissa. Potete utilizzarle strategicamente in giardino o sul balcone.
  • Niente profumi: le api si orientano principalmente grazie all’olfatto. Profumi, creme profumate e lacche per capelli attraggono particolarmente le api.
  • Oli essenziali come deterrente delicato: alcuni profumi hanno un effetto deterrente sulle api senza danneggiarle: citronella, garofano, olio di melaleuca o eucalipto. Potete applicarli, ad esempio, in forma diluita sulla tovaglia o sui vestiti.
  • Psicologia dei colori per gli insetti: le api sono attratte dai colori vivaci come il blu, il viola e il giallo, che ricordano loro i fiori. Indossate colori chiari e neutri come il bianco, il beige o il grigio chiaro. Evitate motivi floreali o tovaglie colorate.
  • Agitare le braccia e schiacciare gli insetti è una cattiva idea: scacciare le api agitando le braccia o schiacciandole non è quasi mai una buona idea. Gli insetti diventano rapidamente aggressivi e tendono a pungere. Se un’ape si avvicina troppo a voi, la tattica migliore è rimanere calmi. Di solito scomparirà dopo poco tempo.

Norme di protezione per api e vespe

Dal 2023 in Germania sono in vigore norme di protezione più severe. Secondo il § 39 della legge federale sulla protezione della natura, le api appartengono alle specie particolarmente protette. Ciò significa che è vietato ucciderle, ferirle o disturbarle. Le violazioni possono essere punite con multe elevate fino a 50.000 euro.

  • Se i disturbatori nel vostro ambiente non sono api, ma vespe, potete provare diversi metodi per allontanarle. È possibile riconoscere la differenza tra api e vespe dall’aspetto e dal comportamento.
  • Le api sono rotonde e pelose, mentre le vespe sono snelle e hanno il corpo liscio. Le vespe sono onnivore e sono attratte dalla frutta o dalle bevande zuccherate. Di solito le vespe sono più aggressive, mentre le api pungono una sola volta e poi muoiono.
  • Sia le api che le vespe e i calabroni sono protetti dalla legge. È vietato ucciderli, ferirli o rimuovere i loro nidi. I nidi devono essere trasferiti da professionisti.
  • Contattate un apicoltore o le autorità preposte alla protezione della natura: solo gli esperti sono autorizzati a effettuare trasferimenti.
  • Se i nidi si trovano in luoghi pericolosi, ad esempio nei parchi giochi per bambini, è possibile rimuoverli previa autorizzazione ufficiale, ma solo in modo professionale e in condizioni di sicurezza.

    Altri consigli su come comportarsi con le api

    Come già accennato all’inizio, a differenza delle vespe, che hanno un aspetto simile, le api si nutrono di nettare di frutta e di solito si avvicinano alle persone solo quando ci sono fiori nelle vicinanze o perché si sono perse. Ecco alcuni altri consigli su come comportarsi con le api se vi si avvicinano troppo:

    • Albergo per insetti per api selvatiche: le api selvatiche si riconoscono dal fatto che ricoprono i mobili da giardino con una massa argillosa. Invece di scacciarle, se possibile è meglio fare loro un favore e installare un albergo per insetti.
    • Piantare fiori a distanza: Se avete davvero paura delle api, potete provare a piantare fiori adatti in un luogo lontano dai vostri luoghi di soggiorno, se avete un giardino. In questo modo aiuterete le api e le terrete lontane da voi.
    • Nido di api in casa: Se avete scoperto un nido di api nel vostro appartamento o nella vostra casa, contattate l’associazione locale di apicoltori affinché il nido possa essere trasferito. Solo un apicoltore qualificato può catturare e trasferire le api. Nel caso di appartamenti in affitto, i costi sono generalmente a carico del locatore.
    • Tenere le api lontane dalla casa: se temete che le api entrino in casa vostra, potete installare zanzariere alle finestre e alle porte.
    • Le api danno un contributo inestimabile alla biodiversità. Impollinano gran parte delle piante coltivate e selvatiche, garantendo così i raccolti nella frutticoltura e nell’orticoltura. Pertanto, un approccio rispettoso delle api non solo protegge gli animali, ma anche il nostro ambiente e la nostra alimentazione.

    Related Articles

    Leave a Comment