Per giocare a Mancala bastano due giocatori, un tabellone, dei pezzi e le regole. Il gioco è disponibile in molte varianti, che però sono piuttosto simili tra loro.
Mancala: origine del nome e struttura del gioco secondo le regole
Il termine Mancala indica i giochi da tavolo che vengono giocati solitamente da due persone. Tipico di questi giochi è un tabellone ricoperto di cavità. I pezzi da gioco assomigliano a fagioli, per questo in Germania il gioco Mancala è chiamato anche gioco dei fagioli ed è considerato uno dei classici tra i giochi da tavolo.
- Campo di gioco: Il campo di gioco è costituito da una tavola con dodici cavità. Queste sono disposte su due file. Alle due estremità della tavola da gioco si trova una grande cavità per raccogliere le pedine. Anche le grandi cavità sono chiamate Mancala.
- Allestimento: Il numero di pedine iniziali utilizzate per ogni cavità può variare a seconda della variante. Di solito se ne utilizzano da due a sei, ma secondo le regole dei tornei se ne utilizzano quattro. Queste vengono posizionate in ciascuna delle dodici cavità piccole. Le cavità grandi del mancala rimangono inizialmente vuote. I giocatori si siedono uno di fronte all’altro al tavolo da gioco. Ogni giocatore possiede le sei cavità che si trovano davanti a lui.
- Varianti: Esistono molte varianti del gioco da tavolo Mancala. Di solito si differenziano per il numero di pedine e le regole per “colpire” o “segnare punti”. È inoltre possibile introdurre regole speciali.
Regole del Mancala: una possibile variante
Una volta preparato il campo di gioco e dopo che i giocatori hanno preso posto, il gioco può avere inizio. Le regole precise possono variare notevolmente a seconda delle tradizioni regionali. Esistono, ad esempio, varianti africane e arabe. L’obiettivo del gioco è sempre quello di raccogliere il maggior numero possibile di pedine nella propria cavità Mancala.
- Inizio del gioco: Per prima cosa si decide quale giocatore inizia. La scelta è libera. Di solito si lancia una moneta o si gioca a morra cinese per decidere chi inizia.
- Svolgimento del gioco: Il giocatore di turno sceglie una delle sue cavità e prende in mano tutti i pezzi che vi si trovano. Questi vengono distribuiti uno alla volta secondo la direzione di distribuzione scelta (ad es. a sinistra/destra o in senso orario). Prima nelle proprie cavità e poi in quelle avversarie. In alcune versioni, durante la distribuzione viene presa in considerazione anche la propria kalaha, in altre viene saltata. Quindi avete libera scelta e potete decidere quale variante utilizzare. La cavità Mancala viene saltata.
- Nota: le cavità di raccolta sono talvolta considerate cavità di gioco attive e vengono incluse nella mossa, mentre in altre versioni sono puramente passive.
- Battere: anche il battito non è regolato in modo uniforme e in alcune regole le pietre avversarie vengono rubate solo quando atterrano in cavità vuote, in altre quando il numero di pietre è pari. Se si posiziona l’ultima pietra e la cavità è già piena di due, quattro o sei pietre, queste finiscono nella cavità Mancala. Se anche nelle cavità che si trovano davanti alla cavità del mancala ci sono due, quattro o sei pedine, anche queste finiscono nella vostra cavità del mancala.
- Fine del gioco: Il gioco termina non appena non ci sono più pedine sul lato di un giocatore. Vince il giocatore con il maggior numero di pedine nella cavità Mancala. È possibile anche un pareggio, se il numero di pedine nei Kalaha è identico. Con regole aggiuntive (ad es. conteggio delle pedine nelle cavità rimanenti) è possibile definire con maggiore precisione il risultato finale.
Il gioco termina bruscamente quando, con le file avversarie vuote, l’avversario raccoglie tutte le pietre rimaste dalla sua parte.
- Pareggio: è possibile un pareggio se il numero di pietre nei kalaha è uguale. Tuttavia, se si desidera chiarire in modo inequivocabile la fine del gioco, possono essere utili delle regole aggiuntive. Una possibilità è il conteggio delle pietre nelle cavità rimanenti.
- A proposito: è possibile effettuare nuove mosse non solo quando si posiziona l’ultima pedina nella propria kalaha, ma in alcune varianti anche quando si raggiunge un determinato numero di pedine nelle cavità. Anche in questo caso siete liberi di scegliere quali regole introdurre nel vostro gioco.
