Sagaland – Regole del gioco spiegate in modo semplice

by Johannes

Nel famoso gioco per bambini Sagaland, le fiabe giocano un ruolo importante. In questo pluripremiato gioco di dadi non conta solo la fortuna, ma anche la capacità di memorizzazione. Sagaland è adatto a 2-6 giocatori dai 6 anni in su.

Struttura e obiettivo del gioco: ecco di cosa tratta Sagaland

Nel gioco Sagaland vi metterete alla ricerca, per conto del re, di oggetti magici nascosti nella foresta di Sagaland. Potrebbe trattarsi del fuso di Rosaspina, ma anche del lupo di Cappuccetto Rosso o della torre di Raperonzolo. Chi per primo riesce a mostrare al re tre oggetti specifici diventa il suo successore e vince la partita. Sagaland è facile da preparare:

  1. Stendete il tabellone e posizionate i pionieri nel villaggio. Ogni giocatore sceglie un colore.
  2. Posizionate tutti i 13 alberi sui simboli degli alberi accanto alle caselle azzurre. Sotto gli alberi sono nascosti gli oggetti magici, quindi mescolateli prima dell’inizio del gioco, in modo che nessuno sappia dove si trovano.
  3. Le 13 carte vengono mescolate e posizionate a faccia in giù nel cortile del castello . La carta in cima viene girata. L’oggetto raffigurato su di essa è quello che dovete cercare per primo.

    Regole del gioco Sagaland – Come funziona il gioco

    I giocatori giocano a turno. Lanciano entrambi i dadi, ma muovono le pedine indipendentemente l’uno dall’altro. Se un giocatore ha ottenuto un 1 e un 3, può muovere la pedina di 4 caselle in una direzione. Può però anche muoversi di 3 caselle in avanti e 1 casella indietro e viceversa.

    • Se un giocatore con il primo o il secondo dado arriva su una casella su cui si trova già un altro personaggio, questo deve essere riportato al villaggio. Buttare fuori un altro giocatore può essere utile, soprattutto se si trova sulla strada per il castello o all’interno del castello.
    • Se un giocatore con il primo o il secondo dado finisce esattamente su una casella azzurra, può guardare l’albero corrispondente. Deve fare attenzione che nessun altro giocatore possa vedere cosa si nasconde sotto l’albero. Anche se l’oggetto non è quello che state cercando, dovreste memorizzarlo bene.
    • Caso speciale del doppio: Se un giocatore ottiene lo stesso numero con entrambi i dadi, ad esempio un 3 e un 3, ha diverse possibilità. Può usare i numeri ottenuti per muoversi sul tabellone oppure può lanciare un incantesimo.
    • Se decide di lanciare un incantesimo, può posizionare la sua pedina a scelta sul campo a ferro di cavallo vicino al castello o su un qualsiasi campo azzurro . In alternativa, può eliminare la carta in cima al mazzo con un incantesimo. Il mazzo viene quindi rimiscelato e viene scoperta una nuova carta.
    • Non appena un giocatore ha trovato l’oggetto cercato, raffigurato sulla carta in cima al mazzo, può dirigersi verso il castello. Lungo il percorso è possibile guardare altri alberi o fare deviazioni, in modo che gli altri giocatori non possano indovinare sotto quale albero è nascosto l’oggetto. Il giocatore deve arrivare esattamente sul campo con la chiave nel castello. Se raggiunge la casella con uno dei due dadi, il valore del secondo dado non viene conteggiato.
    • A questo punto il giocatore prende l’albero sotto il quale sospetta si trovi l’oggetto cercato e lo osserva. Se è l’albero giusto, può prendere la carta.

      L’albero torna al suo posto e viene scoperta la carta successiva. Il segnalino rimane nel castello ed è il turno del giocatore successivo.

    • Se invece si tratta dell’albero sbagliato, il giocatore deve riportare il suo segnalino al villaggio e non riceve alcuna carta. L’albero torna al suo posto senza che gli altri giocatori possano vedere il retro. È il turno del giocatore successivo.
    • Finché un giocatore non viene eliminato o indovina l’albero sbagliato, può rimanere nel castello e fare un altro tentativo ad ogni turno. Non appena un giocatore riceve tre carte, il gioco termina e lui vince.
    • Suggerimento: esiste anche una versione junior del gioco Sagaland.

    Related Articles

    Leave a Comment