Se la vostra lana è infeltrita, è possibile salvarla anche con rimedi casalinghi, almeno se il materiale naturale, fine e morbido, non è troppo danneggiato.
Salvare la lana leggermente infeltrita: rimedi casalinghi efficaci
Quasi nessun altro materiale associamo alla morbidezza, al comfort e al calore come la lana. Tuttavia, basta un lavaggio sbagliato per infeltrire questo materiale di per sé resistente. Le fibre si restringono, il capo diventa duro, rigido e spesso notevolmente più piccolo. La buona notizia è che la lana leggermente infeltrita può spesso essere salvata con rimedi casalinghi. La cattiva notizia è che i tessuti fortemente infeltriti possono essere riportati al loro stato originale solo in misura molto limitata.
- Freddo nell’asciugatrice: Se avete un’asciugatrice, questa è l’opzione più comoda per salvare il vostro capo preferito leggermente infeltrito: è importante, tuttavia, non impostare l’asciugatrice sulla funzione di asciugatura o su temperature elevate. Scegliete invece l’aria fredda o la ventilazione. Prima di mettere la lana infeltrita nell’asciugatrice, inumidite leggermente il capo. Dopo aver “districato” il capo di lana nell’asciugatrice, rimettetelo delicatamente in forma.
- Bagno in acqua tiepida: una variante un po’ più antiquata consiste nel mettere la lana infeltrita in una grande ciotola con acqua tiepida. Impastate e stirate delicatamente il capo infeltrito e ristretto. Evitate però di tirare troppo la lana quando è bagnata o addirittura di centrifugarla. Successivamente, stendete un grande asciugamano su uno stendibiancheria e lasciate asciugare la lana. Di tanto in tanto, tiratela leggermente per separarla. Una volta che la lana è asciutta, rimuovete i residui di feltro con un rasoio per pelucchi.
- Bagno di acqua e aceto: un classico tra i rimedi casalinghi contro il feltro è l’aceto. Affinché agisca correttamente, mescolarlo in un rapporto esatto di una parte di aceto e quattro parti di acqua tiepida. Immergere il capo infeltrito nella soluzione per 30-60 minuti. L’aceto scioglie le fibre di lana e può aumentarne l’elasticità. Successivamente, allungare delicatamente con le mani – senza strizzare – e risciacquare con acqua pulita.
- Bagno nell’olio: Per capi in lana leggermente infeltriti è indicato un bagno nell’olio. Utilizzate ad esempio 50 millilitri di olio d’oliva o olio per bambini in circa cinque litri di acqua tiepida (circa 30 °C). Lasciate il tessuto in ammollo per una o due ore. L’olio riveste le fibre, le rende più morbide e facilita lo stiramento delicato a mano. Successivamente, risciacquare accuratamente con un detergente delicato per lana, in modo che non rimangano residui di olio.
- Trattamento al latte: anche il latte è grasso e quindi un possibile metodo per liberare la lana dall’infeltrimento. Mettere la lana infeltrita in una ciotola e aggiungere tanto latte quanto basta per impregnarla completamente. Lascia la lana infeltrita nel latte per circa 24 ore, quindi risciacquala completamente con acqua tiepida.
- L’acqua di cottura dei fagioli come arma segreta: meno conosciuta, ma sorprendentemente efficace è l’acqua di cottura dei fagioli bianchi. Contiene sostanze mucillaginose naturali che possono rendere la lana più morbida. Lasciate il capo infeltrito in ammollo nell’acqua dei fagioli raffreddata per due-quattro ore, quindi risciacquatelo accuratamente con acqua tiepida. Questo metodo è particolarmente indicato per i capi in maglia delicati.
- Metodo del congelamento: Sì, avete letto bene: potete anche congelare il vostro capo di lana. Mettete il capo asciutto in un sacchetto per congelatore e congelatelo per 24 ore. Il freddo modifica minimamente la struttura delle fibre e può aiutare ad allentare l’infeltrimento.
Dopo lo scongelamento, il tessuto a volte può essere rimesso in forma un po’ meglio, soprattutto se lo lavate delicatamente a mano in acqua tiepida e lo stirate.
Cosa fare con la lana molto infeltrita
Purtroppo spesso non è possibile recuperare completamente la lana molto infeltrita. Se il capo è troppo ristretto o indurito, non resta che una cosa da fare: dare sfogo alla creatività.
- Invece di buttarlo via, potete dargli una nuova vita: la parola chiave qui è “upcycling”.
- Tagliate il materiale infeltrito, ad esempio, per creare pratici sottobicchieri o sottopentola in feltro, che sono robusti, resistenti al calore e decorativi.
- In alternativa, potete cucire una custodia per cellulare o un astuccio per matite : l’idea è adatta all’uso quotidiano, ma il risultato dell’upcycling è perfetto anche come regalo.
- La lana infeltrita è perfetta anche come decorazioni o addobbi per l’albero di Natale, soprattutto se scegliete voi stessi i colori e le forme.
- Se avete animali domestici, potete usarla per creare giocattoli per gatti o cani : morbidi, resistenti e privi di plastica.
