4
Se il rubinetto continua a gocciolare anche dopo essere stato chiuso, a seconda del sistema ciò può essere normale o indicare un malfunzionamento. È importante distinguere tra rubinetti ad alta e bassa pressione.
Motivi per cui il rubinetto continua a gocciolare
A seconda che si tratti di un rubinetto ad alta o bassa pressione, il gocciolamento del rubinetto non è direttamente un problema.
- Nel caso degli impianti a bassa pressione, a causa del loro funzionamento, è più frequente che il rubinetto continui a gocciolare per un breve periodo dopo essere stato chiuso.
- Tuttavia, se l’acqua continua a gocciolare per un periodo di tempo più lungo, è necessario indagare più a fondo sulla causa.
- È possibile che la pressione dell’acqua nel sistema sia troppo alta.
- Inoltre, i tubi flessibili del sistema potrebbero essere stati montati in modo errato o contenere aria.
- Nel caso di un rubinetto ad alta pressione, il gocciolamento è solitamente indice di un problema riconducibile al calcare. Di norma, diversi componenti come le valvole, la sede della valvola, la cartuccia del miscelatore monocomando o l’aeratore sono calcificati.
Cosa fare per risolvere il problema dello sgocciolamento
Una volta individuata la causa dello sgocciolamento del rubinetto, di solito è possibile risolvere rapidamente il problema.
- Se la gocciolatura è dovuta a una pressione dell’acqua troppo alta, controllate il limitatore di flusso. Si trova tra il tubo flessibile e la valvola ad angolo. Se è danneggiato, sostituitelo.
- Se nell’apparecchio è presente dell’aria, lo si riconosce da un battito o un ticchettio quando si apre il rubinetto. In tal caso è necessario sfiatare l’intero sistema.
- A volte il problema è causato anche da un montaggio errato dei tubi flessibili.
- Nel caso di un rubinetto a bassa pressione, è necessario fissare il tubo flessibile permeabile all’aria all’uscita del boiler con la freccia rossa rivolta verso l’alto. Il tubo flessibile con la freccia blu rivolta verso l’alto va collegato alla valvola ad angolo e quello con la freccia blu rivolta verso il basso all’ingresso del boiler.
- Nel caso di un rubinetto ad alta pressione, è sufficiente decalcificare la parte corrispondente dell’impianto.
