I panini possono essere riscaldati non solo nel forno, ma anche nel microonde. A seconda che si disponga di un apparecchio con o senza funzione aria calda, i risultati possono essere molto diversi. Maggiori dettagli sono disponibili di seguito nei nostri consigli di cucina.
Riscaldare i panini nel microonde: con la funzione aria calda
Il modo più semplice per riscaldare i panini del giorno prima è nel forno. Qui i panini tornano caldi e croccanti. Se preferite non accendere il forno, potete ricorrere al microonde. Se avete un microonde con funzione aria calda o funzione ventilata, potete utilizzarlo come un forno.
- Preriscaldate il microonde a 150 °C.
- Disponete i panini sulla griglia del microonde rivestita con carta da forno.
- Spennellate la superficie dei prodotti da forno con un po’ d’acqua o latte. In questo modo i panini diventeranno croccanti durante la cottura e non si seccheranno.
- Cuocete i panini nel microonde per circa 5 minuti.
- Suggerimento: il tempo esatto di cottura nel microonde dipende dal vostro apparecchio. Controllate quindi di tanto in tanto se i panini sono già pronti.
Riscaldare i panini nel microonde: senza funzione aria calda
Se il vostro microonde non dispone di una funzione aria calda specifica, potete utilizzarlo per riscaldare i panini raffermati, ma non per riscaldarli. Ciò significa che con la normale funzione del microonde i vostri prodotti da forno non torneranno croccanti come appena sfornati, ma solo caldi.
- Mettete i panini sulla griglia del microonde.
- Spennellateli con un po’ d’acqua o latte. In questo modo eviterete che i prodotti da forno si secchino durante il riscaldamento.
- Riscaldate i panini a bassa potenza (circa 250 watt, a seconda dell’apparecchio) per 10-20 secondi.
- Consumate i panini riscaldati il più rapidamente possibile, altrimenti diventeranno presto duri.
