10
Se avete applicato un giunto in silicone come appassionati del fai da te, dovrete poi lisciarlo. Anche i meno esperti possono farlo con gli strumenti giusti.
Lisciare un giunto in silicone: ecco cosa vi serve
Per stendere un giunto in silicone in modo uniforme, è necessario tenere conto di alcuni aspetti.
- Per poter lisciare il giunto in silicone in modo davvero accurato, è necessario prestare attenzione alla qualità al momento dell’acquisto del silicone. I prodotti di alta qualità sono più facili da lavorare.
- Un altro criterio per ottenere un giunto in silicone liscio è la data di scadenza. Il silicone molto vecchio esce dalla cartuccia già fragile e difficilmente può essere lisciato correttamente.
- Gli artigiani lisciano il silicone con le dita. Per farlo, però, è necessaria molta pratica. È più facile con una spatola per fughe. Con queste semplici spatole di plastica è possibile lisciare fughe di diverse larghezze e dimensioni.
- Suggerimento: se non avete a disposizione una spatola per fughe, potete anche usare un bastoncino di legno, come quelli utilizzati per i ghiaccioli.
- Poiché il silicone aderisce rapidamente, non è possibile lavorare il materiale con una spatola asciutta. È necessario utilizzare acqua con un po’ di detersivo per piatti. Potete prepararlo in una piccola ciotola e tenerlo accanto a voi mentre lavorate.
- Per rimuovere i residui di silicone, tenete a portata di mano della carta da cucina.
Come lisciare correttamente le fughe
Per ottenere un buon risultato, è importante innanzitutto stendere correttamente il giunto in silicone.
- Una volta steso il giunto in silicone, è necessario lavorare rapidamente. Avete circa tre-cinque minuti di tempo per lisciare il silicone. Trascorso questo tempo, il materiale si sarà indurito troppo.
- Spesso si consiglia di spruzzare il lubrificante sul giunto in silicone. Noi sconsigliamo questa pratica. Infatti, spruzzando il prodotto si corre il rischio che la miscela di acqua e detersivo penetri dietro il silicone. Una volta lisciato il giunto, l’umidità non può più fuoriuscire. Ciò favorirebbe la formazione di muffa.
- Immergete la spatola per fughe nell’acqua con detersivo. Quindi posizionatela all’inizio del giunto in silicone.
- Passate rapidamente l’attrezzo sul giunto. In questo modo si liscia il silicone e si rimuove il materiale in eccesso.
- Procedere alla lisciatura per sezioni. Rimuovere di tanto in tanto il silicone in eccesso dall’attrezzo con della carta da cucina.
- Immergere di tanto in tanto la spatola per fughe nella miscela di acqua e detersivo.
- Procedere in questo modo fino a lisciare l’intera fuga in silicone. Prima che il silicone si indurisca, rimuovere il nastro adesivo se è stato utilizzato per mascherare la fuga prima di lisciarla.
