USA: chiusura del governo – ecco cosa sta succedendo

by Mike

Attualmente negli Stati Uniti è in corso una chiusura del governo. Alcuni settori dell’amministrazione statale sono paralizzati perché democratici e repubblicani non sono riusciti a trovare un accordo su un bilancio provvisorio.

Chiusura degli Stati Uniti: ripercussioni sul governo e sulla popolazione

Dal 1° ottobre 2025 negli Stati Uniti è in atto uno shutdown del governo. Ciò significa che gran parte dell’amministrazione statale è attualmente sospesa. L’ultimo shutdown risale al 2018/2019 ed è durato 35 giorni. Non è ancora chiaro quanto durerà l’attuale shutdown.

  • Lo shutdown è stato causato da un’escalation della disputa sul bilancio al Congresso, in cui democratici e repubblicani non sono riusciti a trovare un accordo su un bilancio provvisorio. Senza finanziamenti, molte agenzie federali non hanno la base giuridica per svolgere il loro lavoro, con il risultato che gran parte dell’amministrazione è paralizzata.
  • I servizi rilevanti per la sicurezza continuano a funzionare. Tra questi figurano i servizi segreti come l’FBI e la CIA, i soldati, i controllori di volo e il personale aeroportuale. Inoltre, continuano ad essere erogate le prestazioni sociali come le pensioni, Medicare e gli aiuti ai veterani.
  • Tuttavia, le attrazioni turistiche come i musei e i parchi nazionali, così come numerosi progetti e procedure di autorizzazione, sono paralizzati. Inoltre, circa 750.000 dipendenti sono in congedo forzato. Lo shutdown ha conseguenze tangibili per la popolazione.
  • Secondo BR24, l’attuale controversia sul bilancio è anche attribuibile alla riforma sanitaria “Obamacare”, approvata sotto Barack Obama. L’obiettivo della riforma era quello di garantire a un maggior numero di americani l’accesso all’assicurazione sanitaria e alle prestazioni sanitarie. I democratici chiedono che questi sussidi continuino, mentre i repubblicani cercano di ridurli in parte. Lo shutdown stesso, tuttavia, è il risultato del fallimento generale di un finanziamento transitorio al Congresso.
  • I repubblicani hanno la maggioranza sia alla Camera dei Rappresentanti che al Senato. Tuttavia, per la maggior parte delle leggi di bilancio al Senato è necessaria una maggioranza di 60 voti per concludere la discussione. Ai repubblicani mancavano sette voti, quindi non sono riusciti a far approvare il loro finanziamento provvisorio.

    Il futuro dello shutdown negli Stati Uniti: possibili scenari

    Lo shutdown potrebbe durare quanto quello del 2018/2019 o anche più a lungo. Secondo Deutschlandfunk, lo shutdown è uno strumento di potere. Trump dà la colpa ai democratici e parla addirittura di uno “shutdown dei democratici”.

    • Una legge per porre fine allo shutdown deve essere approvata dalla Camera dei Rappresentanti e dal Senato e successivamente firmata dal Presidente degli Stati Uniti. Al momento, però, le posizioni sembrano irrigidite, quindi un accordo potrebbe tardare ad arrivare.
    • In particolare, uno shutdown prolungato potrebbe costare il posto di lavoro a molte persone, indipendentemente dal partito di appartenenza. Secondo il Tagesschau, questa preoccupazione è stata espressa dal vicepresidente Vance. Egli afferma che se lo shutdown dovesse protrarsi per giorni o addirittura settimane, sarebbe necessario licenziare dei dipendenti.
    • Durante l’ultimo shutdown, diversi democratici al Senato hanno fatto concessioni per consentire una soluzione. Il Senato sta già pianificando nuove votazioni. 

    Related Articles

    Leave a Comment