Moglie, famiglia, altezza, età e patrimonio: il presidente nordcoreano Kim Jong-Un è avvolto da molti misteri. Non ci sono molte informazioni certe su di lui.
Kim Jong-Un: data di nascita, situazione familiare, hobby
Già solo per quanto riguarda il suo anno di nascita ci sono solo speculazioni. A volte si dice 1982, altre volte 1983. Una zia materna ha affermato che è nato l’8 gennaio 1984 a Pyongyang, la capitale della Corea del Nord. Poiché il Paese è in gran parte isolato, le informazioni qui riportate su Jong-Un non sono tutte certe al 100%.
- Suo nonno Kim Il-Sung (nato nel 1912, morto nel 1994) aveva fondato la Repubblica Popolare Democratica di Corea nel 1948 e, anche dopo la sua morte, è venerato in Corea del Nord come “Presidente eterno”.
- Il padre di Jong-Un, Kim Jong-Il, assunse la carica di presidente nel 1994. Il “Caro Leader” è morto nel 2011. La madre di Jong-Un, Ko Yong-Hi, una ballerina coreana nata in Giappone, è morta di cancro nel 2004. Dalla morte di Jong-Il, Jong-Un è il capo militare supremo e dittatore assoluto della Corea del Nord.
- Jong-Un ha diversi fratelli e sorelle e fratellastri e sorellastre da diverse donne del padre. La sorella Kim Yo-Jong, nata nel 1987, è considerata la possibile successore di Jong-Un.
- Secondo quanto riferito dalla zia, Kim Jong-Un ha ricevuto in regalo un’uniforme da generale per il suo ottavo compleanno. Da quel momento, i soldati gli hanno reso omaggio militare.
- In un servizio televisivo nordcoreano in occasione del suo compleanno nel 2012, è stato definito un “genio militare” perché già all’età di sedici anni avrebbe scritto saggi sulle strategie di guerra.
- Si dice che abbia trascorso un lungo periodo della sua carriera scolastica sotto falso nome, come presunto figlio di impiegati dell’ambasciata in Svizzera, in diverse scuole, tra cui quella di Berna. Tuttavia, non ci sono prove a sostegno di questa teoria. Si tratta solo di speculazioni.
- Si dice che i suoi risultati scolastici fossero mediocri. Jong-Un prese anche lezioni di canto e amava cantare a squarciagola canzoni popolari. Con il tempo imparò anche a parlare abbastanza bene il dialetto bernese. Un suo ex compagno di scuola raccontò che Jong-Un ascoltava spesso l’inno nazionale nordcoreano.
- Secondo quanto riferito dalla zia, Jong-Un era un bambino irascibile. Alla richiesta della madre di studiare invece di giocare, avrebbe reagito con uno sciopero della fame.
- Il suo unico interesse era il basket, si dice che andasse persino a letto con la palla. Quando giocava indossava sempre la maglia di Michael Jordan con il numero 23 e scarpe Nike Air.
- Un’altra prova del fatto che Jong-Un sia un grande fan dell’NBA è la sua amicizia con l’ex giocatore professionista di basket Dennis Rodmann, che negli anni ’90 aveva vinto il titolo di campione con i Chicago Bulls insieme a Jordan. Questa amicizia ha attirato l’attenzione internazionale.
- Video: “Eravamo ubriachi fradici” – Rodman racconta dei suoi incontri con Kim Jong-Un
Kim Jong-Un ha una moglie, dei figli e armi nucleari, ma non ha scrupoli
Il 25 luglio 2012 i media statali nordcoreani hanno annunciato il matrimonio di Kim Jon-Un con Ri Sol-Ju. Tuttavia, ci sono indicazioni che il matrimonio sia stato celebrato già nel 2009. Sua moglie è una cantante. Secondo alcune indiscrezioni, la coppia avrebbe tre figli: un maschio (nato nel 2010), una femmina di nome Ju Ae (nata nel 2012 o 2013) e un altro bambino di sesso sconosciuto (nato nel 2017).
- Il politico tiene volutamente la sua famiglia lontana dai riflettori. All’ex segretario di Stato americano Pompeo ha detto una volta che vuole evitare che i suoi figli “portino il peso delle armi nucleari sulle spalle per tutta la vita”.
- D’altra parte, ci sono indicazioni che, per mantenere il suo potere, non esiti a far giustiziare i propri familiari. Si dice che abbia fatto uccidere una zia, uno zio e forse anche un fratellastro.
- Inoltre, gli vengono attribuite numerose violazioni dei diritti umani. Ad esempio, i profughi vengono uccisi al confine con la Corea del Sud, le persone vengono detenute illegalmente nei campi di prigionia o giustiziate pubblicamente.
- Nei confronti della Corea del Sud e dell’Occidente, Jong-Un si distingue ripetutamente per le sue minacce militari. La televisione di Stato trasmette immagini glorificanti del programma nucleare del Paese e dei test missilistici.
- In un discorso tenuto davanti ai militari nel 2013, ha affermato: “Quando verrà dato l’ordine, dovrete spezzare le anche dei nemici, recidere completamente le loro trachee e mostrare loro com’è una vera guerra”.
- Secondo quanto riportato, tra l’altro, da dw.com, la Corea del Nord punta a un potenziamento esponenziale del proprio programma nucleare e, secondo le stime, dispone di circa 50 testate atomiche.
- La Corea del Nord, che si è autoproclamata potenza nucleare, ha dichiarato di aver compiuto ulteriori progressi nello sviluppo di missili strategicamente importanti. Secondo quanto riportato dai media statali, a metà settembre 2021 l’Accademia delle scienze della difesa ha testato con successo due nuovi missili da crociera “a lungo raggio” che hanno colpito i loro obiettivi a 1500 chilometri di distanza in mare. Secondo gli esperti, la Corea del Nord ha anche lasciato intendere che il nuovo missile guidato sarà in grado di trasportare testate nucleari.
- 12 maggio 2022: per la prima volta dall’inizio della pandemia di coronavirus più di due anni fa, la Corea del Nord, paese isolato, ha confermato ufficialmente casi di infezione da parte dell’agente patogeno. Secondo i media statali, l’epidemia della sottovariante BA.2 di Omicron ha colpito la capitale Pyongyang. Il leader Kim Jong Un ha ordinato, vista la “grave situazione”, di isolare rigorosamente tutte le città e le contee per impedire un’ulteriore diffusione del virus.
- Fine luglio 2022: la Cina continua ad avvicinarsi alla Corea del Nord, mentre in Estremo Oriente si profilano due scenari da incubo
- 11 agosto 2022: Kim Jong Un ha dichiarato che il coronavirus è stato debellato nel suo Paese. Secondo quanto riportato dai media statali, Kim avrebbe annunciato solennemente la vittoria nella lotta per l’eradicazione del “nuovo coronavirus”. Sua sorella Kim Yo Jong ha lasciato intendere che suo fratello stesso aveva contratto il Covid-19. Si dice che abbia sofferto di febbre alta.
Ricco bon vivant: patrimonio, alcol, sigarette e carne pregiata
Il patrimonio del presidente nordcoreano è stimato in 4,2 miliardi di euro, alcune fonti come uamr.de arrivano addirittura a 5 miliardi. Ciò è in netto contrasto con il fatto che gran parte della popolazione nordcoreana è estremamente povera e malnutrita.
- Solo nel 2014 ha speso 13,25 milioni di euro in auto di lusso. Oltre alle auto, possiede anche sottomarini, yacht e aerei. Inoltre, può scegliere tra 13 residenze simili a palazzi, alcune delle quali dispongono di piste da corsa e stazioni ferroviarie private. Possiede persino una stazione sciistica privata.
- Si dice che il politico spenda quasi 30 milioni di dollari all’anno in alcolici forti. Non è raro che beva due bottiglie di champagne pregiato durante i pasti, si dice. Inoltre, sarebbe un appassionato mangiatore di carne con un debole per la rara carne di manzo di Kobe. Anche il formaggio, in particolare l’Emmentaler, lo affascina.
- In totale, la spesa annuale per beni di lusso ammonterebbe a circa 500 milioni di euro.
- È anche considerato un fumatore incallito, che consuma fino a quattro pacchetti al giorno. Con un’altezza di 170 cm e un peso stimato di quasi 136 kg, è considerato a rischio di malattie cardiovascolari.
- Nell’aprile e nel maggio 2020 è scomparso dalla scena pubblica per un lungo periodo. Ciò ha dato adito a speculazioni sul suo stato di salute, su un possibile intervento al cuore o addirittura sulla morte del dittatore. Secondo un’altra teoria, si sarebbe tenuto lontano dalla scena pubblica per paura della pandemia di Covid-19. All’inizio di maggio sono apparse delle foto che dovrebbero ritrarre Kim Jong-Un in una fabbrica di fertilizzanti.
- Inoltre, si ipotizza che il leader nordcoreano soffra di disturbi del sonno e malattie della pelle legate allo stress.
