Premio Nobel per la pace 2025: la vincitrice María Corina Machado
Il Comitato norvegese per il Nobel l’ha premiata per il suo instancabile impegno a favore dei diritti democratici del popolo venezuelano e per la sua lotta per una transizione giusta e pacifica dalla dittatura alla democrazia in Venezuela.
- Machado è considerata una decisa leader dell’opposizione contro il presidente autoritario Nicolás Maduro.
- In totale ci sono state 338 candidature per il Premio Nobel per la Pace 2025, tra cui organizzazioni come Reporter senza frontiere, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e la Rete per la pace dell’Africa occidentale (WANEP).
- Anche il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sperava di ottenere il premio, ma non è stato premiato.
- La decisione è stata considerata politicamente significativa e indirettamente contro regimi autoritari come quello di Maduro, sottolineando la democrazia come prerequisito per una pace stabile.
Informazioni su María Corina Machado
María Corina Machado è una nota politica dell’opposizione venezuelana, nata a Caracas nel 1967. È nota per la sua energica opposizione ai regimi autoritari di Hugo Chávez e, in particolare, di Nicolás Maduro. Per il suo instancabile impegno a favore dei diritti democratici e della transizione pacifica dalla dittatura alla democrazia in Venezuela, nel 2025 le è stato conferito il Premio Nobel per la Pace.
- Marchado ha studiato ingegneria economica e finanza, ha fondato nel 1992 la Fundación Atenea per sostenere gli orfani di Caracas ed è stata membro dell’Assemblea Nazionale nel 2010. Nel 2014, tuttavia, è stata estromessa da questa carica dal regime.
- È a capo del partito di opposizione Vente Venezuela ed è stata cofondatrice dell’alleanza Soy Venezuela. Quest’ultima riunisce diverse forze del movimento democratico.
- Nel 2024 Maria Corina Machado si è candidata alle elezioni presidenziali. È stata però esclusa dalle elezioni, ma ha poi sostenuto il candidato dell’opposizione Edmundo González, che secondo lei ha vinto le elezioni. In seguito, temendo di essere arrestata, è entrata in clandestinità in Venezuela e dall’agosto 2024 vive nascosta.
- Il Premio Nobel onora il suo contributo alla promozione della democrazia e dei diritti umani in un Paese sempre più caratterizzato da tendenze autoritarie. Il premio ha anche attirato l’attenzione internazionale sulla situazione politica in Venezuela e ha rafforzato ulteriormente il suo impegno.
- Nella vita privata, Machado è divorziata, madre di tre figli che vivono all’estero per motivi di sicurezza, ed è cattolica.
- Le immagini di María Corina Machado in diverse fasi della sua carriera la mostrano come una leader impegnata e carismatica dell’opposizione venezuelana.
Questi sono i criteri più importanti per l’assegnazione del Premio Nobel
Il Premio Nobel per la Pace viene assegnato ogni anno dal Comitato norvegese per il Nobel. I criteri più importanti per l’assegnazione del Premio Nobel si basano sul testamento di Alfred Nobel e variano a seconda della categoria:
- Fisica: il premio viene assegnato alla scoperta o all’invenzione più significativa nel campo della fisica.
- Chimica: viene premiata la scoperta o il miglioramento più importante nel campo della chimica.
- Fisiologia o medicina: il premio viene assegnato alla scoperta più importante nel campo della fisiologia o della medicina.
- Letteratura: il premio viene assegnato all’opera più eccezionale in senso idealistico nel campo della letteratura.
- Premio Nobel per la pace: viene assegnato alla persona o all’organizzazione che ha contribuito maggiormente o nel modo migliore alla fratellanza tra i popoli, all’abolizione o alla riduzione degli eserciti permanenti e alla promozione dei congressi di pace.
- Dal testamento di Nobel risulta che il premio deve onorare le persone che nell’anno precedente hanno apportato il maggior beneficio all’umanità. Nella pratica, questo periodo di tempo viene spesso gestito in modo flessibile, in modo da poter onorare anche risultati più datati, la cui importanza è emersa solo in un secondo momento.
- La selezione viene effettuata da diverse istituzioni, come l’Accademia Reale Svedese delle Scienze per la Fisica e la Chimica, l’Assemblea Nobel dell’Istituto Karolinska per la Medicina, l’Accademia Svedese di Letteratura e un comitato del Parlamento norvegese per il Premio Nobel per la Pace.
- I processi decisionali e i membri delle giurie sono tenuti segreti. Solo persone selezionate possono presentare proposte, seguite da una valutazione in più fasi che include perizie di esperti e votazioni.
- Il Premio Nobel viene solitamente assegnato solo a un massimo di tre persone di un team per onorare importanti lavori di ricerca o contributi all’umanità nei rispettivi campi. Il processo decisionale tiene conto in particolare dei benefici sostenibili dei risultati ottenuti per l’umanità.
