Orario di lavoro in Norvegia: quante ore lavorano i norvegesi

by Mike

L’orario di lavoro in Norvegia è simile a quello tedesco. Tuttavia, gli scandinavi hanno un approccio diverso all’equilibrio tra vita professionale e vita privata.

Questo è l’orario di lavoro abituale in Norvegia

La Norvegia ha norme simili alla Germania in materia di orario di lavoro. Tuttavia, la carriera non è la priorità assoluta: per molti scandinavi il tempo libero e la famiglia rivestono un ruolo altrettanto importante.

  • L’orario di lavoro settimanale di un dipendente a tempo pieno in Norvegia è di 40 ore, come in Germania. Tuttavia, molti lavoratori preferiscono impieghi a tempo parziale.
  • Nel 2021, l’orario di lavoro medio in Norvegia era quindi di 33,9 ore settimanali, secondo i dati dell’Ufficio federale di statistica.
  • Le 40 ore previste vengono lavorate cinque giorni alla settimana e otto ore al giorno. Molte aziende hanno però orari di lavoro fissi che terminano già alle 15:00. In questo modo le aziende si dimostrano attente alle esigenze delle famiglie e non fissano più riunioni dopo tale orario.
  • Le pause pranzo sono piuttosto brevi e spesso consistono in un piccolo spuntino consumato sul posto di lavoro. Il pasto vero e proprio viene consumato solo dopo il lavoro.
  • In Norvegia non ci si aspetta che si facciano straordinari, che non sono considerati “buona educazione”. Chi esce puntuale dal lavoro trascorre il tempo con la famiglia e gli amici e gode del proprio equilibrio tra vita professionale e vita privata.

    Related Articles

    Leave a Comment