5
Dopo aver mangiato, può capitare che il bambino rigurgiti liquido giallo. Tuttavia, non c’è motivo di preoccuparsi.
Ecco perché un neonato vomita giallo
Quando nasce, le funzioni corporee di un neonato non sono ancora completamente sviluppate. Ad esempio, deve ancora imparare a digerire il cibo:
- Nei primi tre mesi, la chiusura dello stomaco di un neonato deve ancora completare la sua maturazione. In seguito, questa impedirà al latte di rifluire nell’esofago. Il rigurgito del latte è quindi un processo naturale e non c’è motivo di preoccuparsi. Inoltre, questo processo non può essere completamente impedito.
- In molti casi si tratta di latte materno o artificiale rigurgitato, mescolato con succhi gastrici. Tuttavia, il rigurgito giallastro può anche indicare la presenza di bile che rifluisce dal duodeno.
- Se ciò si verifica frequentemente, potrebbe esserci un problema di reflusso che dovrebbe essere monitorato e, se necessario, valutato da un medico.
- In rari casi, il rigurgito frequente e giallastro può anche indicare una stenosi pilorica, un restringimento dell’uscita dello stomaco che impedisce al cibo di raggiungere correttamente l’intestino. Tipico di questa malattia è il vomito a getto, spesso con contenuto giallastro o verdastro. Anche in questo caso è necessario consultare un medico.
Consigli contro il rigurgito
Anche se il rigurgito è un fenomeno naturale, potete aiutare il vostro bambino ed evitare inutili rigurgiti:
- Assicuratevi che il vostro bambino non sia sdraiato mentre beve. È preferibile tenerlo in posizione leggermente eretta.
- Dopo aver bevuto, sollevate il vostro bambino e picchiettategli leggermente la schiena. Solo dopo che ha fatto il “rutto” potete rimetterlo sulla schiena.
- Evitate che il vostro bambino si muova troppo dopo aver bevuto. Concedete a voi stessi e al vostro bambino un po’ di riposo! Inoltre, non dovrebbe essere sdraiato a pancia in giù.
- Se allattate il vostro bambino con il biberon, assicuratevi che la tettarella sia della misura giusta. Potete verificarlo voi stessi: tenendo il biberon in posizione verticale, il latte deve gocciolare lentamente e non fuoriuscire.
- Un eccessivo rigurgito può inoltre causare disidratazione, pertanto i genitori devono prestare attenzione a sintomi quali labbra secche o ridotta produzione di urina. Anche la quantità e la composizione del cibo giocano un ruolo importante. Soprattutto nel caso dell’alimentazione con biberon, adeguare la quantità di latte o passare a una formula diversa può aiutare a ridurre il rigurgito.
