5
Spesso è possibile salvare le palme yucca se si reagisce tempestivamente a segni quali punte delle foglie marroni o un tronco molle. Le cause possono essere diverse.
Salvare la palma yucca: possibili cause dei problemi
Per poter salvare la vostra palma yucca ed evitare che la pianta muoia, è importante innanzitutto conoscere le cause del suo stato di debolezza. Il ristagno idrico e il marciume sono i danni più frequenti.
- La pianta di yucca è una pianta della famiglia delle Agavaceae originaria del sud degli Stati Uniti e dell’America centrale. Questa specie di palma è abituata a un clima secco e semisecco e quindi non ama l’eccesso di umidità. Per questo motivo non dovreste assolutamente annaffiare la vostra pianta ogni settimana.
- In questo contesto è anche importante che nel vaso sia presente un sistema di drenaggio. Questo dovrebbe essere sufficientemente permeabile all’acqua in modo da poter assorbire l’acqua in eccesso dal substrato. Le radici non devono rimanere bagnate a lungo, altrimenti iniziano a marcire.
- Data la loro origine meridionale, le palme yucca amano la luce. Questa specie, che ama il sole, non tollera bene l’oscurità. Tuttavia, la pianta può anche scottarsi. Ad esempio, quando dopo l’inverno viene spostata dall’appartamento all’esterno. Abituate lentamente le vostre palme yucca alla nuova posizione.
- Anche i parassiti e gli agenti patogeni fungini o batterici possono infestare questa specie di palma e causarne la morte.
- Le palme yucca sono piuttosto delicate quando si tratta del valore del pH. Le piante preferiscono un valore di pH compreso tra 6 e 7. È possibile determinare il valore di pH con apposite strisce reattive e, se necessario, regolarlo mescolando carbonato di calcio o farina di basalto al terriccio.
- Se avete rinvasato la vostra palma yucca di recente, è possibile che abbiate danneggiato accidentalmente le radici.
Salvare una palma yucca è facile: consigli pratici e trucchi
La possibilità di salvare una palma yucca dipende dal grado di marciume delle radici. Se circa un terzo è ancora sano e il tronco è intatto, ci sono buone possibilità che la pianta si riprenda.
- Togliete con cautela la palma dal vaso e osservate le radici. Se, come descritto sopra, un terzo delle radici è ancora sano, tagliate la parte marcia. Sciacquate il resto con acqua tiepida e lasciate asciugare. Quindi trapiantate la pianta in un nuovo vaso con terriccio più asciutto.
- Se il tronco è colpito e in alcuni punti diventa morbido, significa che sta marcendo dall’interno. Se ci sono ancora parti dure del tronco, togliete la pianta di yucca dal vaso e tagliate completamente queste parti. Piantate le parti sane del tronco in un nuovo vaso con terriccio fresco. Si spera che le talee del tronco germoglieranno di nuovo.
- Se l’apparato radicale è fortemente marcio, l’unica opzione rimasta è quella di tagliare le poche parti sane e piantarle come talee in nuovi vasi. Se il danno è già troppo avanzato, purtroppo nella maggior parte dei casi la palma non può più essere salvata.
- Se sulle foglie è presente una patina nera, si tratta probabilmente di fungo della fuliggine. Questo fungo è associato a un’infestazione di afidi o altri insetti. Rimuovete la patina e la melata dalle foglie e combattete i parassiti. È indispensabile rimuovere le parti malate e morte della pianta e smaltirle nei rifiuti domestici. In questo modo si evita la trasmissione alle piante sane.
- Le punte delle foglie marroni possono indicare marciume, ma anche un valore di pH errato. Se solo le punte delle foglie sono marroni, non è necessario tagliarle. Tuttavia, dovreste eliminare il più rapidamente possibile la causa del danno alle foglie.
Come evitare danni alla vostra palma yucca
Con la cura adeguata e la posizione giusta, le yucca sono molto facili da curare e poco soggette a parassiti e malattie. La migliore protezione per la vostra pianta è quindi garantire le condizioni adeguate.
- Le yucca amano la luce. Una posizione soleggiata o semiombreggiata è l’ideale, preferibilmente direttamente vicino alla finestra o, in estate, anche all’aperto sul balcone o sulla terrazza. Tuttavia, è necessario evitare le correnti d’aria. Nella stagione calda, le piante tollerano temperature superiori ai 25 °C, mentre in inverno hanno bisogno di temperature notevolmente più fresche. Le temperature non dovrebbero scendere al di sotto dei 5 °C.
- Le yucca non hanno bisogno di molta acqua. Annaffiate la pianta solo quando lo strato superiore del terriccio è asciutto. Le yucca non tollerano bene il ristagno idrico. Durante la fase di crescita (dalla primavera all’autunno) concimate con un fertilizzante per piante verdi ogni due-quattro settimane. In inverno riducete notevolmente sia l’irrigazione che la concimazione.
- Ogni 2-3 anni, una palma yucca apprezza un vaso più grande e terriccio fresco e ben drenante. L’ideale è una miscela di terriccio e un po’ di sabbia o argilla espansa. In commercio è disponibile anche un substrato speciale già miscelato per le palme.
