4
Quando il bidone della carta è pieno, viene spontaneo pensare di bruciarla. Tuttavia, è importante sapere come procedere, poiché la carta non può essere bruciata ovunque e solo in determinate circostanze.
Bruciare la carta: come procedere correttamente
Quando si accende un fuoco è importante che sia sotto controllo. Di conseguenza, quando si brucia la carta è necessario prestare attenzione e rispettare alcune regole.
- Se volete bruciare carta o cartone, dovete sapere che non potete farlo in nessun caso nella vostra stufa. La combustione può infatti produrre sostanze tossiche che possono nuocervi.
- Per accendere il fuoco, invece, potete usare la carta, purché in piccole quantità.
- Se non avete una stufa, dovreste evitare di bruciare la carta in casa in vasi da fiori o simili. Infatti, rapidamente brucerà più della sola carta e i vostri rilevatori di fumo daranno l’allarme.
- In giardino, invece, potete bruciare piccole quantità di carta. Tuttavia, non è consentito accendere il fuoco sul terreno, ma è necessario utilizzare un braciere o simili.
- Se avete grandi quantità da bruciare, dovete chiedere il permesso all’ufficio comunale competente e ai vigili del fuoco. In alcuni periodi dell’anno, infatti, è troppo pericoloso accendere fuochi all’aperto.
- Se bruciate carta in giardino, assicuratevi che non ci siano oggetti vicini che potrebbero prendere fuoco, come cespugli o alberi. È inoltre necessario avere un estintore a portata di mano.
- Se non potete garantire queste condizioni, portate semplicemente la carta in eccesso al centro di riciclaggio.
