4
Sposarsi è tutt’altro che economico, ma con i consigli giusti per risparmiare è possibile organizzare un matrimonio low budget. È importante però iniziare a pianificare per tempo.
Matrimonio low budget: consigli per preparare un matrimonio economico
Già prima di pianificare la cerimonia vera e propria, potete risparmiare molto denaro per il vostro matrimonio. La cosa più importante è iniziare per tempo a pensare alla location e alla data del matrimonio.
- Location: Prendetevi il tempo necessario per cercare una location adatta, in modo da trovare e confrontare opzioni economiche. Forse amici o familiari vi metteranno a disposizione il loro giardino. In questo caso, però, dovrete occuparvi voi stessi dei posti a sedere e dei servizi igienici.
- Data: Scegliete una data fuori stagione. In bassa stagione, i fornitori di location, catering e altri servizi sono solitamente più economici, poiché hanno meno richieste.
- Inviti: invece di spendere soldi per stampare biglietti o crearli da soli, potete inviare gli inviti al vostro matrimonio per telefono. Questa opzione richiede tempo, ma è gratuita e ha il vantaggio di essere personale.
Ridurre al minimo i costi per l’abito da sposa e le decorazioni
Una volta scelta la data e trovata la location adatta, inizia il vero lavoro di pianificazione: oltre alle stoviglie e alle decorazioni, occorre anche un abito da sposa.
- Abito da sposa: invece di acquistare un abito nuovo, potete acquistare un abito da sposa usato o prenderlo in prestito. Molti negozi dell’usato offrono ormai una vasta scelta di abiti da sposa.
- Stoviglie: anche piatti, posate, bicchieri e simili non devono essere necessariamente acquistati nuovi, ma possono essere noleggiati o acquistati di seconda mano. Cercate nei portali di annunci specializzati.
- Decorazioni: lo stesso vale per le decorazioni dei tavoli e degli interni. Sostituite i costosi addobbi floreali con rami verdi per ridurre i costi della fioristica. In alternativa, potete anche utilizzare come decorazione l’edera o i rampicanti che avete tagliato nel vostro giardino.
Consigli per risparmiare su cibo, musica e foto
Per evitare che i costi di catering, musica e fotografo vi schiaccino, potete dare sfogo alla vostra creatività anche in questo caso.
- Cibo: un buffet è più economico di un pasto à la carte. Se state organizzando un matrimonio intimo con pochi invitati, potete anche osare qualcosa di meno convenzionale: chiedete semplicemente ai vostri ospiti di contribuire al buffet e, in cambio, ordinate meno dal catering.
- Fotografo: se tra i vostri conoscenti c’è qualcuno che ama fotografare e lo fa bene, chiedetegli di accompagnare il matrimonio in cambio di un piccolo ma adeguato compenso. Potrete poi mettere le foto a disposizione su un sito web, invece di stamparle e inviarle agli ospiti.
- Musica: Se non avete una band o un DJ tra i vostri amici, l’accompagnamento musicale della serata può diventare rapidamente costoso. In alternativa, create voi stessi una playlist con le vostre canzoni preferite e incaricate un familiare o un amico di occuparsi della musica.
