5
Se avete acquistato un nuovo televisore, dovete prima configurarlo. Dopodiché potrete guardare senza problemi le vostre serie TV e i vostri film preferiti. La configurazione inizia con la scelta della posizione nella stanza e termina con l’installazione tecnica.
Configurare il televisore: iniziare con la scelta della posizione
Prima di acquistare un televisore, dovete riflettere bene su dove posizionarlo. Solo allora potrete decidere quale dimensione deve avere il televisore.
- Scegliete una posizione per il nuovo televisore che non sia esposta alla luce diretta della finestra. La luce non dovrebbe colpire direttamente lo schermo, perché il riflesso impedirebbe di vedere nulla.
- Assicuratevi inoltre di poter vedere bene il televisore da tutti i posti a sedere e di avere un buon angolo di visione. Più il televisore è lontano dai posti a sedere, più dovrebbe essere grande. Assicuratevi che la distanza sia corretta.
- Posizionate il televisore in modo sicuro. Se lo desiderate, potete anche appenderlo alla parete. Ciò consente di risparmiare spazio, soprattutto in stanze di piccole dimensioni.
Collegare il televisore e configurarlo dal punto di vista tecnico
Una volta trovato un buon posto per il televisore, è il momento di procedere alla configurazione tecnica. Attenersi sempre alle indicazioni del produttore e alle istruzioni contenute nel manuale d’uso.
- Se avete una Smart TV, collegatela a Internet subito dopo averla accesa. Scaricate inoltre gli aggiornamenti, se disponibili. Installate anche le app di cui avete bisogno.
- Selezionate il tipo di ricezione corretto. Di solito è possibile scegliere tra collegamento satellitare, via cavo e antenna.
- Verificate se è disponibile un aggiornamento del firmware per il dispositivo. Avviate quindi la scansione dei canali.
- Impostate quindi le opzioni di immagine per la TV. Calibrate inoltre il dispositivo in modo da regolare la qualità dell’immagine e del suono.
