6
Spesso è necessario combattere il ranuncolo, poiché si diffonde rapidamente. Tuttavia, non è necessario eliminare completamente la pianta, poiché ha anche benefici per la salute.
Combattere la celidonia in tempo
La pianta fiorisce in primavera e si trova soprattutto in luoghi umidi e ombreggiati. I cosiddetti tubercoli germinativi crescono sopra e sotto terra e germogliano già in ottobre.
- Per combattere efficacemente questa pianta, è necessario intervenire prima della fioritura in aprile. Il momento migliore è subito dopo la germogliazione.
- Utilizzate un estirpatore e assicuratevi di rimuovere anche i tuberi radicali.
- La pianta prospera soprattutto in terreni acidi con un pH inferiore a 6,5. Un test del pH del terreno acquistabile nei negozi specializzati di giardinaggio può aiutare a determinare in modo più mirato il fabbisogno di calce. Calcinate il vostro prato o le superfici lavorate. Tuttavia, la calcinazione da sola spesso non è sufficiente per migliorare le condizioni del terreno. Smuovete ulteriormente il terreno con sabbia o aggiungete del compost per renderlo più strutturato e permeabile.
- Non smaltite le erbacce estirpate nel compost, poiché da lì potrebbero diffondersi ulteriormente. Gettatele nei rifiuti residui o bruciatele, se consentito dal vostro comune.
- Per contrastare a lungo termine la crescita della celidonia, potete piantare robuste piante tappezzanti come l’elisir o il geranio. Queste piante soppiantano l’erbaccia attraverso la competizione naturale. Anche un prato fitto e falciato regolarmente può rendere difficile una nuova diffusione.
- Come ultima risorsa, potete anche ricorrere a prodotti chimici. Assicuratevi che i prodotti chimici siano omologati per l’uso in casa e negli orti e proteggete piante e animali. Tuttavia, nemmeno i diserbanti sono efficaci al 100% contro la celidonia. Il metodo più efficace rimane la rimozione manuale.
Utilizzare il ranuncolo in cucina
Se il ranuncolo cresce ancora qua e là sul vostro terreno, potete utilizzare la pianta anche come rimedio casalingo.
- La celidonia contiene molta vitamina C e aiuta a combattere la stanchezza primaverile.
- Potete aggiungere le foglie fresche a un’insalata o a una crema di formaggio alle erbe. Le persone con stomaco sensibile o allergie dovrebbero inizialmente provarne solo una piccola quantità.
- Le foglie di celidonia dovrebbero essere utilizzate solo prima della fioritura e solo in piccole quantità. Questo è importante perché le foglie fresche contengono una piccola quantità di sostanze tossiche che si intensificano durante la fioritura della pianta. Queste sostanze possono causare bruciore o persino dolore. Un adulto non dovrebbe assumere più di una manciata di foglie di celidonia al giorno.
- Le foglie essiccate non contengono più sostanze tossiche, poiché queste si degradano.
- Preparate un infuso con le foglie essiccate. Questo infuso aiuta a combattere le impurità della pelle. Bevi al massimo due tazze al giorno e non in modo continuativo. Il tè ha un leggero effetto diuretico.
- I semicupi con la celidonia aiutano anche in caso di emorroidi. Per un semicupio versa circa 50 g di foglie essiccate con acqua calda e lascia in infusione per 15 minuti. Il bagno dovrebbe durare circa 10-15 minuti. Questo lasso di tempo è sufficiente affinché i principi attivi vegetali possano esercitare la loro azione sulla pelle senza irritarla o seccarla eccessivamente.
